Reggio Emilia

Sport: valorizzare le differenze

Un seminario per imparare a rendere lo sport un mezzo di valorizzazione delle differenze come elemento positivo.

Mercoledì 17 gennaio, dalle ore 20:00 alle 23:00, al Circolo Arci Pigal di Via Errico Petrella, 2 a Reggio Emilia, si terrà un incontro aperto a tutti, ma rivolto in particolare a dirigenti sportivi, allenatori e tecnici, educatori e genitori, intitolato “Sport: come valorizzare le differenze”.

La serata, condotta da Andrea Ceciliani, autore di importanti pubblicazioni sul tema sport-educazione, formatore sportivo e professore di tecniche e didattiche delle attività motorie per l’età evolutiva all’Università di Bologna, è organizzata da CSV Emilia per il progetto All Inclusive Sport, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

Ricordando l’importanza dello sport, che oggi rappresenta la terza agenzia educativa della nostra società dopo la famiglia e la scuola, si parlerà di come includere i bambini e ragazzi nelle squadre sportive e nei gruppi di coetanei nelle attività motorie, sia in orario scolastico, che pomeridiano, contrastando così l’abbandono sportivo dei giovani e giovanissimi.

In particolare, si porrà l’accento sulle strategie per accogliere le diversità e le unicità di tutti i giovani atleti, siano esse disabilità certificate o fragilità di qualunque genere, dando ad ogni bambino o ragazzo un ruolo e dei valori: queste strategie prevedono la costruzione di un triangolo educativo che abbia ai vertici l’associazione sportiva, i genitori e il gruppo squadra dei coetanei.

L’ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione a questo link:

MODULO DI ISCRIZIONE

CAMMINIAMO INSIEME