Comitato Territoriale

Roma

3000 di sera, Uisp Roma presente con il calcio camminato

Giovedì 2 giugno alla Pista di Atletica Stadio Vincenzo Cetorelli, Fiumicino, torna la manifestazione dell’ASD Atletica Villa Guglielmi.

 

La Uisp Roma prenderà parte all’iniziativa “3000 di sera e gare giovanili” organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi. La manifestazione vedrà la partecipazione di atlete e atleti provenienti da tutto il centro Italia in una giornata all’insegna dell’atletica.

Si inizia alle 10:00 con le gare giovanili regionali di atletica. Si sfideranno durante tutta la mattinata le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Presenti anche le sfide di Salto in Alto e Salto in Lungo. A seguire l’esibizione della staffetta 4x100 Ragazze dell’ASD Atletica Villa Guglielmi, tra le migliori della regione con il tempo di 59.08.

Il Comitato di Roma sarà presente dalle ore 17:00 con un’iniziativa di calcio camminato. Questa attività sportiva è un gioco nuovo rivolto agli appassionati di calcio di tutte le età che non vogliono rinunciare a praticare il loro sport preferito e approfittano di questa pratica, importata dall’Uisp dall’Inghilterra, per mantenere viva la passione.

Il calcio camminato non è più semplice del calcio tradizionale. È diverso, richiede più precisione nei passaggi e negli spostamenti con l’obiettivo di divertirsi, di riscoprire il gioco del calcio e di far tornare i partecipanti bambini.

Diversi sono i benefici che si possono ottenere nel praticare questa disciplina sportiva. In tornei passati infatti, laureati in scienze motorie hanno riscontrato, dopo una pratica costante, giovamenti come diminuzione di peso e miglioramento dei parametri di frequenza cardiaca e pressione. Dal punto di vista psicologico, invece, c’è stato un maggior coinvolgimento e divertimento dei praticanti che, nei mesi, hanno acquisito sempre più fiducia nei propri mezzi.

«Questo evento è molto importante – sottolinea Simone Menichetti, presidente Uisp Romaperché lancia una collaborazione tra il Comitato di Roma e l’Atletica Villa Guglielmi e permetterà l’organizzazione di una serie di iniziative di atletica su pista che arriveranno in futuro».

Il calcio camminato è inclusivo a livello generazionale e di genere perché, non essendo un’attività traumatica a livello fisico, consente sia ai giovani che alle donne di praticarlo e permette di incontrare persone nuove e vecchi amici. L’esibizione coinvolgerà 10 atleti, durerà un’ora e sarà la perfetta introduzione alla gara dei “3000 di sera” dove si sfideranno sulla pista del Cetorelli i migliori atleti e atlete del centro Italia.

«Aspettiamo tutti sugli spalti del Cetorelli per poter tifare i campioni che si alterneranno sulla pista di Fiumicino – commenta Ludovico Nerli Ballati, presidente ASD Atletica Villa Guglielmisarà una giornata importante e ricca di novità. I 3000 già si annunciano avvincenti, aspettiamo i migliori sulla distanza di tutto il centro Italia. Sarà una sfida da vedere assolutamente».

All’evento inserito nel calendario Fidal possono partecipare tutti gli atleti con tessera Fidal in corso di validità per l’anno 2022, tessera Eps riconosciuta dal Coni, tessera Run Card Fidal con certificato medico agonistico. Iscrizioni attive fino a martedì 31 maggio. Le iscrizioni possono essere inviate online mail: segreteria@atleticaguglielmi.com.

ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP