Concluse ufficialmente le stagioni delle Ginnastiche Uisp Roma. Sia l’artistica che la ritmica, infatti, hanno da poco disputato la seconda prova di Fase 1 del Campionato Nazionale Uisp. Il Pattinaggio, invece, nel weekend del 29 e 30 maggio ha in programma la gara di Formula UGA all’impianto del Divino Amore.
Ad Aprilia, l’8 e il 9 maggio si è disputata la seconda prova di Fase 1 del Campionato Nazionale Uisp di Ginnastica Artistica. Rispetto alle edizioni precedenti, prima del covid-19, non vi è stata alcuna differenza a livello di entusiasmo e partecipazione. “Il clima di gara è stato come sempre – afferma Federica Bona, responsabile tecnica Ginnastica Artistica Uisp Roma – le ginnaste erano tranquille e le istruttrici sono state molto contente di poter essere finalmente in campo gara. Più che sul campo di gara, l’aspetto differente è stato a livello di organizzazione”. Questo secondo appuntamento, a differenza della prima prova, ha visto il ritorno di alcune società che, dopo un periodo di difficoltà dovuto alle chiusure degli impianti e delle strutture, hanno riavviato l'attività e preso parte all’evento di Aprilia. “A livello di numeri c’è stato un aumento importante rispetto alla prima prova – sottolinea Federica – e ho visto lo stesso entusiasmo e approccio, da parte delle ginnaste, di sempre. Ovviamente la competizione è elemento centrale delle nostre gare, ma nessuna società è mai contro l’altra”. Dal punto di vista psicologico il poter fare due gare in regione è stato di fondamentale importanza perché è stato un premio per le ragazze che, nonostante tutte le difficoltà incontrate, si sono adattate non rinunciando a nulla. L’organizzazione dell’evento è stata molto complicata e di difficile gestione, date le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria in atto, ma il risultato è stato raggiunto: “La cosa più importante è che le società siano state tutte soddisfatte, avere un feedback da loro sul voler continuare il percorso con la Uisp è un traguardo importante”.
Al palazzetto dello sport di Ariccia, invece, sempre nei giorni 8 e 9 maggio, si è svolta la seconda prova di Fase 1 del Campionato Nazionale Uisp di Ginnastica Ritmica. Valentina Nunzi, responsabile tecnica Ginnastica Ritmica Uisp Roma, si è detta molto contenta dell’andamento della gara. “Le ginnaste e le tecniche sono state molto contente di prender parte all’evento. La prova si è svolta in un clima sereno e tutte le ginnaste sono state premiate. Rispetto agli altri anni poi c’è stata molta più partecipazione in questo campionato a tutti i livelli, dalle atlete più piccole alle più grandi. C’è stata una media di oltre 300 ginnaste a giornata di gara (sono state 6 in tutto) e 19 sono state le società iscritte”. Quanto bisogno c’era di ritornare a praticare questa attività? “Tutte le ginnaste – ha continuato Valentina – dalle bambine di otto anni fino alle ragazze di oltre venti anni, avevano proprio bisogno di esprimersi, soprattutto dopo tutti i sacrifici che hanno fatto in palestra. È stato un gesto, quello di ritornare in gara, importante da fare proprio perché quando ci si allena in un certo modo ci si aspetta di avere della gratificazione della competizione, a prescindere dal risultato”. Il traguardo più importante raggiunto dalla Ginnastica Ritmica è stato quello di riuscire a fare le gare in tranquillità. Tutto lo staff è stato impegnato a 360 gradi per poter svolgere una gara in totale sicurezza, dall’igienizzazione dell’ambiente alle premiazioni delle ginnaste. “La sfida più grande invece è stata portare in gara così tante ginnaste che non ci aspettavamo all’inizio”.
Ancora da concludersi, invece, la stagione del Pattinaggio Artistico. Dopo aver portato a termine diversi campionati, infatti, la stagione si chiuderà ufficialmente il 29 e 30 maggio con il campionato Formula UGA presso l'impianto sportivo Divino Amore. L’attività è continuata a porte chiuse, non fermandosi quasi mai. “L’atmosfera in queste ultime settimane – sottolinea Chiara Muglia, dirgente Uisp Roma e insegnante di Pattinaggio Uisp - è stata più serena per tutti noi e la differenza tra l’ultima stagione e quella di adesso è minima. C’è stata un’ampia partecipazione in questi ultimi weekend”. A livello organizzativo per il Pattinaggio dell’Uisp Roma e Lazio ci sono state delle variazioni ma nonostante questo gli eventi hanno riscosso un grande successo. “La speranza – conclude Chiara – in futuro è tornare a fare attività a 360 gradi includendo il programma promozionale e quello per i più piccoli, che non hanno potuto partecipare in questo periodo. Spero di poter fare attività con tutti gli atleti il più presto possibile”.