Il 9 giugno presso l'impianto sportivo "Valentina Caruso" (Largo Chiaro Davanzati 12 - Roma) a partire dalle 14.30 si terrà la prima giornata del II Memorial Claudio Rosone, con una gara di judo a squadre tra le rappresentative regionali ADO UISP.
Il 10 giugno presso il Centro Sportivo "Claudio Rosone" (via Manoppello 134 - Roma) sarà la volta dell' allenamento agonistico di judo della rappresentativa nazionale agonistica dell'Area Discipline Orientali UISP.
Una due giorni dedicata al Grande Maestro Claudio Rosone, scomparso l'11 febbraio 2011. Claudio ha fatto la storia dell'Area Discipline Orientali UISP e all'UISP di Roma, in particolare, ha saputo reinventare l'Area con proposte innovative e stimolanti.
L'avento è organizzato dalla Polisportiva Castelverde, di cui Claudio è stato alla guida per molti anni, in collaborazione con l'Area Discipline Orientali UISP.
Cristian Cilia, nuovo presidente della Polisportiva Castelverde e allievo di Rosone, ci illustra alcuni particolari del Memorial:
"Dopo il rinvio a causa del maltempo, riusciamo a ricordare anche quest'anno il Maestro Claudio Rosone. Inaugureremo la prima giornata con una sfilata di alcune delle attività che svolgiamo nella Polisportiva: danza, karate, judo, ginnastica artistica, fino a convergere in un gara di judo a squadre tra le rappresentative regionali ADO UISP. Il 10, invece, nel centro sportivo dedicato a Claudio, ospiteremo la rappresentativa nazionale agonistica UISP. Un'occasione irripetibile per chi desidera fare un allenamento con dei grandi atleti".
Anche Mauro Mazzarella, Ado UISP Roma, ha voluto esprimere con poche parole un ricordo dell'amico Claudio:
"L'Ado del Lazio ed il Coordinamento di Roma, in occasione di questo secondo Memorial, ricorderanno Claudio, un uomo che ha ricoperto vari ruoli nella Nostra Associazione, a partire dall'essere un atleta, quindi tecnico, arbitro ed infine dirigente. Questi ruoli, partendo dal primo, li ha ricoperti insieme ad altri ragazzi, nella Polisportiva CASTELVERDE che è una di quelle storiche visto che è affiliata all'UISP dal 1974.
Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa poiché pensiamo sia giusto ricordare alle nuove generazioni i sacrifici e l'abnegazione che ha sempre dedicato alla disciplina del Judo, specialmente nelle trasferte che lo vedevano spesso sul treno per i raduni tecnici con i Maestri che erano dislocati in altre regioni, come Toscana ed Emilia Romagna per tutte.
È sempre stato disponibile con tutti nel cercare e trovare soluzioni ai vari problemi che potevano essergli posti da chiunque. Avevamo davanti una persona aperta al dialogo.
È molto difficile, personalmente, trovare le parole giuste senza emozionarmi. Penso ancora che possa chiamarmi per fissare un appuntamento per una riunione o per un semplice scambio d'idee.
Questo è il motivo che ha fatto accettare, al sottoscritto e non solo, la condivisione della partecipazione e dell'organizzazione di questa manifestazione. Non mi stancherò mai di dire, Grazie Claudio per tutto questo e molto di più...".
Maggiori informazioni su www.polisportivacastelverde.it