La Uisp Roma abbraccia Icehearts Europe, il progetto che mira a prevenire l’esclusione sociale nell’infanzia e nell’adolescenza, attraverso il coinvolgimento in attività sportive in gruppo.
A Roma, il progetto è partito il primo lunedì di novembre e coinvolge i ragazzi e le ragazze della scuola media IC Rita Levi Montalcini, situata nel quartiere Cinecittà della Capitale.
“Il progetto ci dà la possibilità di lavorare sul territorio e di accogliere anche i ragazzi e le ragazze che la società lascia indietro – spiega Mirco Gaffi, educatore sportivo - Moduliamo le lezioni in base ai ragazzi che partecipano e ogni volta applichiamo una programmazione diversa. Siamo molto contenti della risposta che stiamo ottenendo, i ragazzi continuano a tornare e questa è una grande soddisfazione”.
Le attività del Laboratorio Icehearts si svolgono tutti i lunedì pomeriggio, nella palestra scolastica, e sono seguite dal mentor Loris Antonelli e dagli educatori sportivi Mirco Gaffi e Barbara Boscolo. Le attività coinvolgono 22 partecipanti appartenenti alle classi del secondo e del terzo anno della scuola media, che si trovano in una situazione di disagio socio-economico e che riscontrano dei problemi comportamentali e di interazione.
Partecipare al Laboratorio Icehearts significa anche rispettare delle regole che passano per il rispetto degli altri e del contesto in cui ci si trova, riscoprire l’importanza del lavoro di gruppo e trovare un modo di diventare adulti insieme.
Dopo le prime giornate più destrutturate, si è passati man mano ad attività più complesse dal punto di vista motorio e i ragazzi e le ragazze coinvolti sono riusciti a svolgere delle attività di pallacanestro, pallavolo, calcio, atletica.
Fino a questo momento si è lavorato sulla situazione educativa, sull’attività sportiva, ma si sta lavorando anche sulle relazioni e sulla capacità di essere aderenti al contesto scolastico. Si sta pensando di ampliare le attività da svolgere, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze in attività esterne.
Il progetto Icehearts Europe è ispirato al modello finlandese e coordinato da ISCA-International Sport and Culture Association. La Uisp Roma che da sempre abbraccia i valori dello Sportpertutti è parte attiva del progetto.
(A cura di Miriam Palma)