Dopo una lunga attesa riaprono le attività dei Centri Estivi Multisport Uisp al centro sportivo Fulvio Bernardini. Palpabile l’entusiasmo dei più piccoli che dopo un lungo periodo vissuto esclusivamente all’interno dell’ambito familiare tornano a praticare attività fisica all’interno dello storico impianto Uisp seppure con delle differenze rispetto al passato.
I ragazzi sono compresi tra i 3 e i 10 anni e vengono divisi in tre fasce: infanzia, dove il rapporto educatore bambini è di 1 a 5, primaria 1 a 7 e pre-adolescenti 1 a 10. La giornata inizia con un triage d’accoglienza dove i bambini vengono accompagnati a posare i loro zaini in attesa dell’inizio delle attività. In seguito nel corso della mattinata svolgono principalmente sport outdoor alternandosi tra piscina e campo da calcio dove eseguono vari percorsi motori. Il pranzo viene svolto in modalità picnic cercando di creare il più possibile una “outdoor experience”. Il pomeriggio invece viene occupato con temi settimanali. Ne abbiamo parlato con la coordinatrice Martina Perotti che ci ha raccontato le emozioni e le sensazioni che bambini e operatori hanno vissuto con questa ripartenza delle attività :“da un lato c’è stato grande entusiasmo per la ripartenza dall’altro un pò di preoccupazione dal punto di vista organizzativo”. Ci spiega poi come i bambini siano assolutamente entusiasti di essere tornati a svolgere attività sociali all’aria aperta, anche se con le dovute distanze precauzionali e di come alcune norme di sicurezza siano state inserite all’interno dei giochi sotto forma ludica, come l’igienizzazione del materiale utilizzato per i giochi.
Martina ci spiega, inoltre, come l’obiettivo degli educatori sia quello di creare un “contatto a distanza” cercando di creare una socialità che sia appagante e divertente per i bambini che preveda giochi e che crei interazione fra loro ma nel rispetto delle nuove norme.
(Eugenio Montesano).