Continuano le attività sportive dell’Uisp Roma. Nel weekend si avvia alla conclusione la Fase 1 di Roma della Coppitalia di Tennis. Presso l'Asd La Pineta, in via Alberto Manzi 47, sabato 12 e domenica 13 giugno si terranno le finali maschili, femminili e miste della competizione. Le due giornate di gare prenderanno il via alle 13 di sabato, mentre domenica si inzierà a scambiare già alle 9. Nel weekend successivo invece si disputeranno le finale per le categorie juniores.
Le due giornate di gara si svolgeranno senza la presenza di pubblico, nel rispetto del protocollo Anticovid Uisp.
Bilancio molto positivo per il 2021 del Tennis Uisp Roma. 69 sono le squadre senior (maschile, femminile e misto) che si sono iscritte, 14 invece le squadre juniores. Un totale quindi di 83 squadre partecipanti con il coinvolgimento di più di 400 atleti. Numeri importanti che hanno portato, negli ultimi cinque anni - come ha sottolineato Federico Di Bernardini, responsabile Tennis Uisp Roma – a un incremento del 56% per quanto riguarda la competizione senior. Si è registrata anche un ulteriore crescita dal punto di vista delle iscrizioni (non eccessiva in questo caso) dal torneo Metropolitano 20/21.
Rispetto ad altre attività sportive, il tennis non ha riscontrato solo in parte, fatta eccezione dei periodi di zona rossa, le difficoltà vissute da altre discipline sportive causate dall'emergenza sanitaria. La pratica è stata abbastanza regolare e ci sono stati pochi casi di squadre ritirate dopo l’iscrizione a un evento. In questo momento il clima del settore è più rilassato e lo dimostrano i numeri di partecipanti ai tornei.
Anche la formazione non si è fermata. Mercoledì 2 giugno, infatti, si è tenuto l’aggiornamento per gli insegnanti Uisp dal titolo “Il tennis, l’energia quantistica e la gentilezza”, con la partecipazione della Responsabile della Formazione e Vicepresidente Nazionale Patrizia Alfano e, fra gli altri, di Giacomo Paleni e Alberto Castellani. Da domani, invece, partirà il corso di formazione per Insegnante di Primo Livello di Tennis e Padel Uisp. Il corso si svolgerà in 3 fine settimana ed è aperto a tutti i soci in regola con il tesseramento Uisp 2020/2021.
Conclusa la Coppitalia, la stagione del Tennis Uisp Roma proseguirà. Durante i mesi di giugno e luglio si disputeranno i tornei singolari del Tennis tour.