Ultimati i numerosi recuperi delle gare rinviate per maltempo, si è conclusa la seconda fase a gironi del Torneo Metropolitano 2012/2013.
Nella categoria femminile elite, nel gruppo A accedono alle semifinali l'APD Palocco A e l'ASD Garden Village, mentre in un combattutissimo gruppo B la spuntano infine l'APD Palocco B e il Cosmopolitan, vittoriose entrambe per 3-1 nei decisivi match contro l'ASD La Pineta A, fino alla scorsa settimana leader della classifica ed ora invece eliminata. Nel last beach, già certa la qualificazione alle semifinali dell'SDC Sport Libero prima dell'ultimo fine settimana di gare, nel gruppo B passa il turno anche il Tennis Gym A, mentre nel primo raggruppamento risulta decisiva la vittoria del Tennis Gym B per 4-0 sull'ASD F3. Grazie a questo successo la squadra del maestro Riccardo Farabullini passa al penultimo atto del torneo insieme all'ASD La Pineta B.
Fra gli uomini, nel gruppo A dell'elite, oltre all'APD Palocco già qualificata come prima ed ancora imbattuta nell'intero torneo, stacca il biglietto per le semifinali anche l'ASD Capineri, che con una grande prova sconfigge a domicilio, nel match decisivo, l'ASD La Pineta C per 4-0. Nel gruppo B, si qualifica al primo posto l'ASD La Pineta A, mentre il secondo posto buono per giocarsi l'accesso alle finali è dell'SSD Monteverde Club B, che pur chiudendo a 3 punti come il Tennis Sport, ha la meglio sui rivali grazie alla differenza fra incontri vinti e incontri persi. Nel last beach, invece, insieme all'SSD Monteverde Club B, primo nel girone A, si qualificano anche l'ASD Garden Village (migliore seconda dei tre gironi), la Polisportiva Villa De Sanctis A, che vince il girone B e la Polisportiva Villa De Sanctis B, che estromette l'ASD F3 grazie al maggior numero di games vinti nel confronto diretto.
Nell'under 14 le sfide di semifinale saranno fra SDC Sport Libero e Tennis Gym e fra ASD F3 e ASD La Pineta, mentre nell'under 16 la sfida fra ASD La Pineta e Tennis Gym B stabilirà la quarta semifinalista, oltre a Tennis Gym A, ASD Cinecittà e ASD Santa Croce.
Questi sono dunque gli accoppiamenti delle semifinali:
Femminile Elite:
APD Palocco A-Cosmopolitan
APD Palocco B-ASD Garden Village
Femminile Last Beach:
SDC Sport Libero-Tennis Gym B
ASD La Pineta B-Tennis Gym A
Maschile Elite:
APD Palocco-SSD Monteverde Club A
ASD La Pineta A-ASD Capineri
Maschile Last Beach:
SSD Monteverde Club B-Polisportiva Villa De Sanctis B
Polisportiva Villa De Sanctis A-ASD Garden Village
Maschile Under 14 :
SDC Sport Libero-Tennis Gym
ASD F3-ASD La Pineta
Maschile Under 16:
Preturno 4° vs 5°: ASD La Pineta-Tennis Gym B
Tennis Gym A - vincente ASD La Pineta-Tennis Gym B
ASD Cinecittà-ASD Santa Croce