Comitato Territoriale

Roma

Vivicittà 2024: in arrivo a Roma il “percorso della pace”

Il 14 aprile si torna a celebrare per le strade di Roma la storica manifestazione Uisp.

 

Vivicittà è pronta a spegnere le 40 candeline del suo compleanno. Mancano infatti pochi giorni al via di questa edizione e i Comitati Uisp sono al lavoro per organizzare la “Corsa più grande del mondo” che continua ad essere unica nel suo genere, originale nella formula e capace di allineare al via migliaia di appassionati di podismo, campioni di atletica, famiglie e intere scolaresche.

Vivicittà si correrà domenica 14 aprile in 39 città, con classifica unica con percorsi compensati, sulla distanza dei 10 km. Il via verrà dato alle 9.30 in diretta da Radio 1 Rai. Insieme alla prova competitiva, in molte città sono previste anche corse ludico motorie, staffette, passeggiate non competitive ed altre iniziative, con migliaia di persone di ogni età. Come da tradizione, si correrà anche in alcuni penitenziari italiani.

Non poteva mancare all’appello anche Roma. La Uisp Roma ospiterà un “percorso della pace” che toccherà i luoghi di culto della capitale, con la partecipazione di un gruppo di podisti UISP. Si partirà alle ore 09:30 dalla Moschea di Roma, per poi passare al quartiere ebraico davanti alla Sinagoga, concludendo infine alla Basilica di San Pietro. Tre luoghi simbolo, mai come in questo momento da avvicinare.

“Mai come oggi – afferma Simone Menichetti, presidente della Uisp Roma – è fondamentale essere presenti alla manifestazione Uisp che da sempre è portatrice di pace e solidarietà. Passando per i tre luoghi di culto di Roma, vogliamo fare arrivare questo messaggio che quest’anno, visto quanto sta accadendo molto molto vicino a noi, ha valenza doppia, forse tripla o più. Inviare, con le modalità che ognuno ritiene più opportune, un messaggio di pace e fratellanza non è mai scontato”.

Ma qual è il posto di Vivicittà oggi? Quale il suo messaggio? “E’ una sorta di lanterna, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà illumina e unisce intorno a valori che attraversano l’attualità sociale: oggi c’è un forte bisogno di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. A questi temi è dedicata l’edizione 2024 che unirà ancora una volta centri storici e istituti penitenziari, periferie degradate e parchi urbani”.

La conferenza stampa nazionale di Vivicittà si terrà a Roma, venerdì 12 aprile, nella sede Rai di viale Mazzini, alle ore 11. Parteciperanno, tra gli altri, Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Silvia Salis, vicepresidente nazionale Coni; Stefano Mei, presidente nazionale Fidal; Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport; Filippo Corsini, caporedattore centrale sport Radio Rai. Sono previsti altri interventi e video saluti di personaggi che hanno reso importante Vivicittà nel corso di questi quarant'anni.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP