La corsa regina dell'Uisp si svolgerà all'interno della cornice del Vivifiume, la giornata dello sport Uisp che vedrà impegnate numerose leghe e aree del comitato di Roma.
VIVICITTA'
Partenza da Ponte Regina Margherita per il quarto di Maratona più suggestivo di Roma, arrivo a Ponte Umberto I, il tutto costeggiando il fiume lungo le sue banchine.
4KM NON COMPETITIVA
Partenza da Ponte Regina Margherita con arrivo a Ponte Garibaldi dove vi aspetteranno animazioni e sorprese.
GIOCARE ALL'OMBRA DEL CASTELLO
In contemporanea con la corsa podistica, nei giardini di Castel S.Angelo, l'Area Gioco metterà a disposizione per grandi e bambini: giochi da tavolo, scacchi, dama, giochi di cortile, un'area skate e videogames. Sempre all'ombra del castello verranno allestiti dalla Lega Pallavolo dei campi di Minivolley.
E il Tevere? Tanti gli appuntamenti anche sul fiume.
ROMA DRAGON CUP
Per la prima volta nella storia del Tevere i Dragon Boat scenderanno in acqua per dare vita a una regata promozionale con equipaggi provenienti da tutto il Lazio.
La Roma Dragon Cup è pertanto alla sua I edizione e avrà come campo di regata il tratto di fiume compreso tra Ponte Umberto e Ponte Sant'Angelo.
XXXIV EDIZIONE DISCESA INTERNAZIONALE DEL TEVERE
L'Uisp di Roma,, insieme a Uisp Acquaviva, curerà l'accoglienza dei partecipanti alla tappa conclusiva, che partirà da Castel Giubileo e terminerà a Ponte Sant'Angelo.
COPPA ANELLONE - Canottaggio
La manifestazione è rivolta a imbarcazioni da 8, con equipaggio rigorosamente misto (4 donne e 4 uomini).
Il tratto di Fiume interssato è quello compreso tra Ponte Flaminio (Corso Francia) e Ponte Milvio, di fronte alCircolo dell'Aeronautica che quest'anno ospiterà gli equipaggi.
DISCESA STORICA OCRICULUM
Rievocazione navigazione fluviale - Ocriculum a.d. 168 - che ripropone la vocazione millenaria del Tevere come via d'acqua. Dal porto dell'Olio di Ocriculum la riproduzione di un antica barca fluviale, accompagnata da figuranti abbigliati nei costumi del II secolo, giungerà a Roma per unirsi agli eventi del Vivifiume e promuovere il parco archeologico di Otricoli e la manifestazione "Ocriculum a.d. 168"
Gli stand dell'Uisp saranno aperti dalle 8.00 di mercoledì 1° Maggio.