Arezzo

1° EVERESTING DAY #SOLOSALITA EVENTO 2020 BICI DA STRADA

1° Everesting Day #Solosalita

Con grande rammarico dobbiamo purtroppo comunicare che l'evento non si svolgerà nei giorni previsti. L'emergenza in corso ci costringe a "VIRTUALIZZARE" l'evento!
Si virtualizzare, l'evento sulla piattaforma digitale ZWIFT dal 10 al 13 Aprile potremo tentare il "virtual EVERESTING" con l'evento globale "WORLD LYCRA DAY" evento organizzato da Hells 500 e supportato in Italia da noi SOLOSALITA e Everesting Italy!
Nelle prossime ore aggiungeremo il nuovo evento con tutti i dettagli necessari per partecipare ed essere "omologati".
Preparatevi ci saranno premi REALI messi in palio da #SOLOSALITA

IMG-20200408-WA0072

MA FACCIAMO UN PASSO INDIETRO PER SPIEGARE DI COSA SI TRATTA

Everesting Italy nasce dopo la bellissima esperienza vissuta a Campocatino (Fr) il 22-6-2015 dove si è svolto il primo #Everesting di gruppo in Italia .
L'origine di questa “follia" nasce nella città australiana di Melbourne, dove un gruppo di ciclisti chiamato #Hells500 si avvicinò a 8848 D+ (senza riuscirci) come massima prova di endurance e resistenza. Erano i primi anni ’90 era nato “L’Everesting"
La sfida diventò presto popolare e comporta :
Scegliere una salita e pedalare sulla stessa fino ad accumulare (8848mt D+).
Inviare la segnalazione e dati GPS del giro a ’Hells 500' per la verifica.
Una volta verificati i dati , i ciclisti guadagnano l'ingresso nella 'Hall Of Fame' dove i dettagli della traccia possono essere visualizzati da tutti , compreso il tempo totale, la distanza e il dislivello .
Il primo ‘8848’completo è stato realizzato nel 1994 da un uomo australiano di nome George Mallory (nipote del grande alpinista britannico con lo stesso nome). Dopo diversi tentativi nel corso dello stesso anno, riuscì a gestire con successo le 10 ripetizioni necessarie per "domare" Mt Donna Buang e raggiungere l'obiettivo (8848mt).
Solo nel 2012  in Italia Carlo Gironi riesce nell’impresa ed entra nella Hall of Fame come secondo realizzatore di sempre.
L’esplosione di questa incredibile sfida si ha nel 2013 con migliaia di tentativi in tutto il mondo.
Nel giugno 2015 una collaborazione con la famosa app #Strava ne consente la massima diffusione .
L'Everesting in quella occasione col progetto #climbfornepal fu un importantissimo "strumento" solidale per la raccolta fondi da destinare al Nepal dopo che il fortissimo terremoto mise in ginocchio l'intera popolazione, comunità di ciclisti in tutto il mondo raccolsero "la sfida" e si attivò una sensibilizzazione mondiale riguardo al problema e si accesero una quantità incredibile di tentativi di completare l'Everesting!!!
Everesting è un'avventura,per una volta la competizione viene messa da parte e scelta la salita si parte in gruppo con l'intento di creare un'unico "motore" per arrivare alla fatidica vetta 8848 !!!

L'EVENTO SI DOVEVA SVOLGERE IL 23/24 MAGGIO 2020 MA CAUSA CORONAVIRUS E' STATO VIRTUALIZZATO E QUINDI SI SVOLGERA' TRAMITE PIATTAFORMA ZWIFT ED ATLETI SUI RULLI

IMG-20200219-WA0020