Il più grande evento sportivo della comunità europea
La Campagna NowWeMove è stata lanciata nel 2012 da ISCA con l’obiettivo di ridurre la sedentarietà: “100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020”.
Altro importante obiettivo della campagna è facilitare la collaborazione tra diversi settori per la promozione della partecipazione allo sport e all’attività fisica.
Tre gli obiettivi specifici della campagna e dell’evento di punta:
I. Aumentare la consapevolezza riguardo i benefici dello pratica sportiva tra i cittadini europei;
II. Aumentare le opportunità di accesso all’attività fisica, sviluppando nuove iniziative e migliorandone di già esistenti;
III. Rendere possibile lo sviluppo di capacità innovative e sostenibili dei MOVE Agents.
L’evento di punta durante il quale dare vita agli obiettivi sarà MOVE Week, dal 7 al 13 ottobre 2013, preceduto da un Flash Mob nella data di domenica 29 settembre alle ore 15.00 in punto nello stesso momento in tutta Europa. MOVE Week è una campagna annuale europea, che promuove i benefici dell’essere attivi e del praticare regolarmente sport e attività fisica. Move Week è supportato dall'Unione Europea nell'ambito delle "Manifestazioni annuali speciali", promosso da ISCA (International Sport and Culture Association) e ECF (European Cyclists Federation), in collaborazione con il media partner Eurosport.
L’edizione test del 2012 ha coinvolto singoli, associazioni e città da tutta Europa, in una celebrazione su vasta scala dello sport e dell’attività fisica, promuovendo numerose iniziative di successo in tutta Europa con oltre 120 eventi svolti in 23 paesi europei con oltre 140.000 cittadini coinvolti.
Il coordinamento dell’edizione italiana è stato affidato all’UISP.