Arezzo

PLAY PRIDE - lo sport per i dirittti

L’Uisp Nazionale convinta che fosse giunto il momento di scendere in campo ha organizzato una campagna di comunicazione e sensibilizzazione di ampia portata contro l'omofobia e le discriminazioni nello sport in Italia. “Ora che lo sai cosa cambia?” è lo slogan della campagna di comunicazione contro l’omofobia, la trans fobia e i pregiudizi nello sport dal titolo “Le differenze dell’uguaglianza” inserita all’interno del progetto Football for Equality (Calcio per l’Uguaglianza), promosso dall’Uisp e finanziato dalla Commissione Europea Dipartimento di Grazia e Giustizia. Grazie al finanziamento del progetto la mostra dal titolo “Contro le regole”, originariamente in lingua tedesca ideata da Klaus Sator insieme al Centro di Storia Gay di Colonia, aggiornata nel 2010 e tradotta in inglese dalla European Gay and Lesbian Sport Federation (EGLSF), è stata tradotta in quattro differenti lingue. Il lavoro racconta, in 37 pannelli, la Storia e le storie di discriminazione nello sport nei confronti dei gruppi LGBT, ma anche i diversi modi di auto-organizzazione ed autogestione che mirano a rendere lo sport un luogo tollerante, dove l'accoglienza ed il fairplay sono parte integrante del gioco. Una seconda parte della mostra si compone di banner raffiguranti atleti LGBT come: Babe Didrickson, Martina Navratilova, Billie Jean King, Justin Fashanu e molti altri. La mostra non pretende di essere del tutto esaustiva, ma mira principalmente a contribuire a rimuovere i tabù che circondano la tematica “omosessualità e sport”, e a richiamare l'attenzione sulle varie forme di discriminazione contro le minoranze sessuali nello sport.

Consapevoli del significato e della riuscita di questa campagna nazionale, Uisp Comitato di Arezzo e Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo hanno deciso di entrare a far parte del progetto organizzando un week-end di sport giocato e di approfondimento sui temi dell’omofobia, delle discriminazioni e dei pregiudizi anche ad Arezzo.

Prendi visione delle varie edizioni:

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società