Arezzo

DOMENICA 19/09 AL PARCO PERTINI "AREZZOABILIA - VIVERE LO SPORT"

Il 19/9 torna "Vivere lo Sport Arezzo Abilia", organizzata dalla delegazione provinciale del Coni e dal comitato aretino dell’UISP.

Il 19 settembre si svolgerà ad Arezzo la XIII a edizione della manifestazione Vivere lo Sport Arezzo Abilia, organizzata dalla delegazione provinciale del Coni e dal comitato aretino dell’UISP. Dopo la forzata interruzione del 2020, riprende così l’evento che segna l’inizio dell’annata sportiva per Arezzo e provincia. All’interno del parco Pertini, in osservanza dell’attuale normativa di contrasto al Covid, sono state predisposte 6 aree delimitate, al cui interno le Federazioni e gli Enti di promozione sportiva che hanno aderito, effettueranno esibizioni dimostrative delle varie discipline. La caratteristica principale dell’evento, che è stata mantenuta pur con tutte le dovute prescrizioni sanitarie, è quella di proporre una partecipazione interattiva a tutti coloro che vorranno provare praticamente una o più delle specialità presenti. L’unico requisito richiesto è il possesso del Greenpass per i maggiori di anni 12, con il quale si potrà accedere ad ogni singola area previo controllo del personale addetto. Da evidenziare anche l’aspetto di inclusione sociale che verrà offerto tramite le attività dimostrative di atleti disabili, grazie alle società che hanno gruppi dedicati ed alle associazioni che praticano lo Sport integrato. A seguito della sottoscrizione di un protocollo tra Coni Regionale e Asl Toscana sud est ed al fine di sostenere la campagna vaccinale, all’interno del parco Pertini sarà presente un camper che fungerà da punto informativo e per chi lo vorrà, senza alcuna prenotazione ma con le formalità previste per i minori, si potrà avere la somministrazione del vaccino anti Covid. L’organizzazione della manifestazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità e sensibilità delle Autorità preposte (Prefettura, Regione, Provincia, Comune, Asl, Autorità di Polizia) che hanno indicato tutti gli adempimenti necessari per una corretta osservanza del complesso quadro normativo; inoltre il ringraziamento va anche a chi ha concretamente sostenuto l’impegno economico ovvero Comune di Arezzo e gli sponsor ESTRA, ATAM e PM allarmi. Dell’evento è stato dato ampio risalto all’interno delle scuole della città grazie alla fattiva collaborazione dell’Ufficio scolastico di Ed. Fisica del Provveditorato. Orario previsto: al mattino dalle 10.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

“Dopo la forzata sospensione del 2020 era importante per noi riprendere una manifestazione che da anni ci caratterizza e con un importante messaggio sociale”, così interviene la presidente Marisa Vagnetti. L’evento che si svolgerà nella consueta location del Parco Pertini di Arezzo domenica 19 settembre avrà lo scopo di promuovere, rendere visibile e coinvolgere le persone con disabilità e le associazioni che operano nel territorio aretino in una giornata all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. La manifestazione è una delle più longeve messe in atto dalla Uisp di Arezzo in collaborazione col Coni. Una giornata in cui sono rappresentati vari sport e a cui aderiscono molte associazioni. Un punto di ripartenza imprescindibile per il Comitato Uisp di Arezzo: “Arezzo Abilia è da molti anni una delle nostre manifestazioni più importanti. In essa è contenuto e pienamente rappresentato il nostro messaggio associativo più importante quello dello “sport per tutti” senza esclusioni ma solo come momento di coesione e socialità.”  Queste le parole della presidente Vagnetti che così prosegue: “L'esperienza maturata nelle edizioni precedenti ha reso palese come la formula si renda particolarmente efficace sia nel favorire in generale una diffusione alla pratica sportiva, specialmente nelle nuove generazioni, sia per una maggior presa di coscienza di come lo sport rappresenti un veicolo importante nel favorire l'integrazione”. L’appuntamento è dunque per il 19 settembre al Parco Pertini a partire dalla mattina e la manifestazione si protrarrà per tutto il corso della giornata. In attesa della ripartenza dell’attività sportiva calcistica la Uisp di Arezzo pone un altro importante segnale di ripartenza e di ritorno alla “normalità” dopo lo stop forzato del 2020. Sempre Vagnetti: “E’ importante ripartire da quelli che sono sempre stati i nostri appuntamenti fissi stagionali, siamo fieri di riprendere il filo che si era spezzato nel corso della pandemia e di ripartire da Arezzo – Abilia, come primo tassello della ripartenza di tutte le nostre attività”.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società