Arezzo

[Società Uisp] Ronda Ghibellina

Direttamente dalla trasmissione “Pianeta Uisp” l’intervista a Renato Menci, presidente della Ronda Ghibellina, società Uisp del circuito podismo/trail. Ospite della trasmissione nel momento in cui c’è alle porte la 7° edizione del Trail che prende il nome proprio dalla società:

“La settima edizione della Ronda Ghibellina si svolge come nei precedenti anni in tre prove: la Ronda Ghibellina, ultramaratona di 45 km; poi la Ronda Valligiana, corsa media di 28 km e infine la Ronda Assassina di 15 km che a dispetto del nome è una prova molto adrenalinica e muscolare. I numeri sono molto vicini a quelli della scorsa edizione (oltre 1000 iscritti) per quest’anno nonostante il maltempo e tutto quello che è successo nel nostro paese contiamo comunque di poter far partire tra gli 800 e i 900 atleti. Si parte da Castiglion Fiorentino, cuore della Ronda Ghibellina, passiamo poi dal centro storico del paese dove il gruppo si sgranerà per poi proseguire lungo i sentieri del monte Castiglion Maggio fino a seguire il vecchio confine medievale di Castiglioni. Da qui il nome Ronda, poiché si percorre tutto il vecchio comune ghibellino. “il Trail è diventato lo scorso anno disciplina speciale dell’atletica leggera riconosciuto dalla federazione mondiale. Si tratta di corsa in natura, per cui si corre su sentieri e tutte le superfici su cui si può correre ad esempio  come boschi, fiumi, deserti ecc.. purché sia natura e più selvaggia possibile. Il Trail è Sport e natura, perché permette di vedere le meraviglie che il mondo ci offre, le gare vengono organizzate in dei luoghi favolosi, si corre in ogni occasione e in parti di mondo stupende. Rispetto alla corsa normale nel trail si corre, si cammina, si affrontano le salite / discese in una certa maniera, ci sono  dotazione di emergenza obbligatoria,noi abbiamo il nostro zaino con scorte di cibo e bevande. Il trail sta alla corsa di strada come la mountain bike sta alla bici su strada, questa la similitudine che comprende entrambe le discipline. Il comitato organizzatore di Ronda ghibellina, è l'insieme di associazioni sportive e di volontariato operanti nel territorio della città di Castiglion Fiorentino, con l'intento di tutelarlo e valorizzarlo consapevoli delle sue ricchezze e tipicità. Ad esse si aggiungono, sia per la promozione storico culturale che per quella enogastronomica, altre associazioni di lunga esperienza e provata capacità.  Oltre al comitato per organizzare la gara abbiamo anche la squadra con 15 tesserati di vari livelli, da atleti ai vertici del Trail Nazionale inseriti anche nella World Tour (classifica mondiale), a coloro che lo praticano per puro divertimento come faccio io! “

- A cura di Riccardo Buffetti

Assicurazione e Denuncia Sinistri