Comitato Territoriale

Arezzo

[Società Uisp] Ruzzola e Rulletto Casentino

Prosegue l'appuntamento con la nostra rubrica per le società Uisp del territorio aretino, quest'oggi vi racconteremo la bella realtà di : Ruzzola e Rulletto Casentino

Vi ricordiamo che all'interno della rubrica parleremo della storia, delle manifestazioni e delle persone che vivono lo sport in prima persona e premettono la crescita della loro società e del nostro ente. La rubrica permette a tutti coloro che voglio scegliere di iniziare uno sport un'informazione precisa e dettagliata di ciò che cercano.

 

Ruzzola e Rulletto Casentino


La società Ruzzola e Rulletto Casentino nasce da un gruppo di amici che cerca di mantenere viva la tradizione di questo storico gioco che si svolgeva nella maggior parte dei casi per le strade del paese. L'associazione conta ad oggi 80 iscritti, che si dividono fra soci, supporters e ben 35 atleti! Il gruppo è formato da persone di tutte le età, partendo dai giovani fino ad arrivare ai veterani, che giocano da oltre 50 anni. A Poppi, presso il campo sportivo di calcio, il gruppo sportivo ha realizzato un percorso in terra battuta appositamente per questo gioco(Ruzzolodromo di Poppi), dove tutti i sabati e domeniche i giocatori si ritrovano per disputare gare in amicizia e per svagarsi un pò all'aria aperta. Ovviamente le dimostrazioni del gioco avvengono anche nei paesi vicini prendendo a riferimento le strade asfaltate.  Nel corso degli anni, atleti di questa associazione hanno conquistato vari titoli a livello italiano nelle specialità di: lancio della ruzzola, lancio del rulletto e lancio del formaggio. I campionati vengono realizzati dalla Uisp, che tutti gli anni da la possibilità ad atleti provenienti da tutta Italia di confrontarsi in gare spettacolari e coinvolgenti. 

Nell'anno 2015 il gruppo sportivo ha partecipato a ben due campionati italiani ottenendo nel primo un secondo posto (a squadre) e nel secondo (singolo) un 4° posto in serie B ed un 5° in serie A. Il prossimo appuntamento si svolgerà nelle giornate del 22-23 agosto a Cingoli, campionato italiano promosso dalla Uisp.

Ruzzola e rullettoruzzola

- A cura di Riccardo Buffetti

 

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive