Arezzo

UISP SOLIDARIETA' AREZZO

L’Associazione di Volontariato UISP Solidarietà Arezzo, costituita nel 1993 dal gruppo dirigente del Comitato Territoriale UISP di Arezzo, aderisce a UISP Solidarietà Federazione Regionale Toscana di cui condivide lo Statuto e gli obbiettivi di carattere sociale, il tutto in coerenza con lo statuto dell’UISP, riconosciuto dal Ministero dell’Interno con D.M. 6/5/1989, come Ente avente finalità assistenziale. (Dallo Statuto – art. 2 - punto 2: “L’Uisp persegue fini di solidarietà sociale, in proprio o attraverso collaborazioni con soggetti pubblici o privati, promuovendo e organizzando anche attività di assistenza e di sostegno alle persone fragili e a tutte le forme di disagio”; - punto 3: “L’Uisp organizza l’attività motoria nelle sue forme ludiche, sportive, espressive-comunicative e le promuove come educazione permanente per tutte le età.”).

Promuovere integrazione, aggregazione e inclusione sociale è da sempre uno dei compiti dell’UISP, a tal fine sono stati organizzati molti eventi a favore di extracomunitari e persone con disabilità. Le attività sviluppate nel corso degli anni non si sono limitate solo a questo, ma anche a favorire il benessere psico-fisico dei soggetti anziani mediante corsi di Attività Fisica Adattata (A.F.A.) svolti presso i centri di aggregazione sociale e nelle palestre comunali della Provincia.

L’Associazione di Volontariato UISP Solidarietà Arezzo nasceper aumentare le risposte concrete da parte della UISP alle esigenze/richieste provenienti da quella parte di cittadini del nostro territorio più in difficoltà, quali anziani, diversamente abili, emarginati ed extracomunitari.

UISP Solidarietà Arezzo ha sede presso il Comitato Uisp Territoriale di Arezzo sito in Via Catenaia n° 12, logisticamente ben ubicata nel centro della città. All’interno di UISP Solidarietà Arezzo opera soltanto personale volontario che si coordina con i collaboratori tecnici ed amministrativi del Comitato UISP di Arezzo.

La sede è dotata di due linee telefoniche e una rete informatica al fine di poter rispondere in qualsiasi momento alle richieste e alle esigenze provenienti dall’esterno con particolare attenzione a quelle che provengono dagli utenti dei servizi affidati dal Comune tramite appositi bandi di gara.

L’Associazione ha come obiettivo il continuo miglioramento della qualità, della quantità e dell’efficacia dei propri volontari e dei propri servizi, mirando, così, alla soddisfazione di tutti gli utenti.

La presenza sul territorio di UISP Comitato di Arezzo e UISP Solidarietà Arezzo è ben consolidata (oltre 12.000 soci); questo radicamento è frutto di capacità organizzative e professionali accompagnate da competenze certe nei vari settori di attività.

Uisp Solidarietà Arezzo è da anni partner attivo nell’organizzare e realizzare giornate ed eventi di sport sociale, ponendosi come obiettivi una migliore inclusione sociale e la promozione di interventi a carattere solidale, prima fra tutte dal 2008 la manifestazione “Tuttinpista - Arezzoabilia”, una giornata di sport, inclusione e solidarietà a favore dei soggetti con disabilità fisica e mentale, che ha coinvolto associazioni sportive e di volontariato di diversamente abili e non di tutta Italia riscuotendo un enorme successo nel territorio con ampia risonanza mediatica.

L’Associazione UISP Solidarietà Arezzo è iscritta nel registro regionale del volontariato sezione provinciale di Arezzo al n° 127 dal 15/02/1995 nel settore sociale e socio-sanitario; risulta inoltre regolarmente accreditata per i servizi alla persona da parte del Comune di Arezzo con provvedimento n° 4004 del 31/12/2011.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società