Reggio Emilia

Att. equestri: Chi Siamo

Siamo la Lega Attività Equestri della UISP, l' unione italiana dello "sportpertutti": un'associazione diversa e innovativa, che sta in un'organizzazione nazionale forte e consolidata, la più grande associazione di sport amatoriale in Italia e in Europa. Tra i principi ispiratori dello SPORTPERTUTTI ci sono la salute, la qualità della vita, l'educazione, la socialità e l'ambiente, Tra le scelte c'è quella di mettere al centro dell'attenzione il soggetto, donne, uomini e nel nostro caso anche i CAVALLI, di ogni età, ciascuno con i propri diritti, motivazioni e differenze da riconoscere e valorizzare.

Lo SPORTPERTUTTI si riconosce in una filosofia dell'inclusione e tende a ridisegnare l'attività di ogni disciplina modellando la proposta ludica o educativa intorno al profilo di ciascuno, e quindi si differenzia dallo sport di prestazione assoluta che privilegia attività monodisciplinari rigidamente codificate e implica logiche e strategie fondate su attitudini e potenzialità individuali fortemente selettive. Lo SPORTPERTUTTI non rinuncia a sviluppare programmi basati sull'idea di gareggiare, ma ha come riferimento la gioia prodotta dal gioco del confronto, la solidarietà, il territorio, la cultura dei diritti e dell'ambiente e soprattutto degli animali.

LA LEGA ATTIVITÀ EQUESTRI
é nata a metà degli anni 80 e si ispira naturalmente a questo progetto sportivo; ha nel proprio profilo genetico valori e principi che costituiscono la sua identità L'orientamento all'innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione quindi risulta implicito nella proposta sportiva della lega che, nello specifico ambito in cui opera, oltre al progetto generale sopra indicato, si proponga di: dar corpo al principio di responsabilità che deriva dal riconoscere i diritti al benessere di tutti gli animali. adottare sistemi di insegnamento che valorizzano gli apprendimenti. valorizzare le possibilità di ordine ludico, educativo e sanitario che possono derivare da un'esperienza ricca stimoli di ordine fisico, ralazionale, emotivo e cognitivo. diffondere la pratica di corrette dinamiche relazionali tra uomini animali e ambiente. Il percorso formativo, rivolto a figure tecniche di riferimento della Lega, siano essi operatori volontari, tecnici, educatori, o dirigenti ha avuto negli anni una continua evoluzione, che ha arricchito il quadro dei riferimenti cui si é ispirata l'attività formativa e quella di ricerca.

LA LEGA ATTIVITA' EQUESTRI è Fare attività con e per piacere nel massimo rispetto del cavallo, della sua struttura fisica e psichica educare CON i cavalli e non 'per mezzo' dei cavalli, nel senso di 'insieme ai cavalli' e in senso più ampio insieme agli animali; l'animale come partner, come compagno di gioco e di educazione educare alla relazione quindi alla responsabilità e alla valutazione delle conseguenze che derivano, per gli altri (cavalli) da ogni nostra azione diffondere la pratica di corrette dinamiche relazionali tra uomini animali e ambiente

AFFILIATI AL COMITATO TERRITORIALE DI REGGIO EMILIA