Cirie Settimo Chivasso

Si avvicina la conclusione di Open Space

21 settembre 2018 - È stato definito il programma per la conclusione del progetto Open Space - Giovani Attori di Trasformazione Sociale, promosso da UISP Nazione e finanziato dal Ministero dell’Interno, rivolto ai NEET.

Il nostro Comitato è stato tra le 11 realtà territoriali sulle quali il progetto si è svolto, proponendo sport di strada e attività di giocoleria, al fine di contrastare l’emarginazione giovanile e valorizzare gli spazi pubblici. Per chiudere in bellezza questa avventura, il Comitato ha deciso di organizzare, per domenica 14 ottobre, una giornata di Street Sport totalmente gratuita e aperta a tutti, presso il Palatenda di Caselle Torinese. L’unico requisito sarà la voglia di mettersi in gioco, provando attività nuove e diverse dal solito, sempre accompagnati dagli istruttori. Il programma del pomeriggio è ricco di iniziative: si parte dalle ore 14.00 con attività di skateboard libero e giocoleria, seguito da una lezione aperta sulle due discipline. Dalle 16.00 alle 17.00 sarà il momento del contest a premi di skateboard, seguito dalle premiazioni e dalla presentazione del progetto Open Space. L’evento si concluderà con uno spettacolo di giocoleria, che verrà eseguito con un accompagnamento musicale. Una degna chiusura di un progetto che ha ottenuto un riscontro oltre le aspettative. “"Ci troviamo quasi spiazzati dal risultato che abbiamo raggiunto con questo progetto: un gruppo di ragazzi è riuscito a creare qualcosa di proprio, qualcosa che li valorizza come persone e come istruttori. Alcuni di loro hanno anche iniziato una collaborazione individuale con UISP, e non potremmo essere più soddisfatti delle loro prestazioni. A volte i giovani hanno solo bisogno di qualcuno che creda in loro e che li sproni, e Open Space è stato questo: la spinta che serviva a dei ragazzi talentuosi per esprimere al meglio le proprie capacità" ha commentato soddisfatta la Responsabile Francesca Di Feo.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA