Trentino

L'uguaglianza è in gioco, l'UISP lancia la nuova stagione sportiva

Lo slogan della prossima stagione sportiva sarà “L’uguaglianza è in gioco”. Lo sport sociale scende in campo. Parlano T. Pesce e S. Rumori

La nuova stagione Uisp 2018-2019 è ai nastri di partenza: dal 1° settembre ripartono tutte le attività con un calendario che si annuncia già molto denso. Lo slogan della prossima stagione sportiva sarà “L’uguaglianza è in gioco” e l’immagine Uisp che si troverà stampata sulle tessere, sulla copertina del Vademecum Uisp distribuito alle società sportive, e poi su manifesti, cartelline, locandine per rappresentare la mission dell’associazione, racconta graficamente un’idea di gioco e libertà che ci sta a cuore da sempre.

“L’uguaglianza in gioco”: lo slogan, dai molteplici significati, ci accompagnerà in una stagione che ci vedrà ancora impegnati nei festeggiamenti del nostro 70° - dichiara Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp – In autunno, infatti, celebreremo alcuni momenti istituzionali incentrati su storia e memoria nella nostra associazione, tenendo ben presente un impegno proiettato sul presente e sul futuro, come esplicitato dal nostro hashtag #70anniperilfuturo. L’evento centrale lo terremo a Bologna il 22 settembre. Nel 1948, infatti, il Congresso costitutivo dell’Uisp si tenne a proprio Bologna, al Teatro Comunale, dal 20 al 23 settembre”.

“Il tema dell’uguaglianza in gioco vuole valorizzare le attività sportive come gioco, che si riappropriano delle tradizioni e dei luoghi anche distanti dagli impianti sportivi tradizionali, come strade e piazze – continua Pesce - da un altro lato vuole far riflettere e promuovere tra i nostri soci e i nostri interlocutori i temi delle disuguaglianze e delle diversità. Lo sport sociale scende in campo: lo sport dell’Uisp, che agisce quotidianamente sul terreno dei diritti, della coesione e dell’integrazione, nessuno escluso, che combatte le discriminazioni nelle differenze di genere e nelle disuguaglianze in salute”.

“La prossima sarà una stagione in cui l’Uisp, grazie all’interazione fra le sue deleghe nazionali, sostenibilità e risorse e attività in testa, le politiche e la formazione, cercherà di alzare l’asticella dell’attenzione proprio sul contrasto all’aumento crescente delle disuguaglianze sociali ed economiche, in coerenza con l’articolo 3 della nostra Costituzione, con cui l’Uisp va a braccetto da 70 anni, contribuendo a superare paure e fragilità”.

La nuova stagione sportiva prenderà ufficialmente il via il 1° settembre 2018 e tutte le associazioni e società sportive troveranno già presso i Comitati Territoriali Uisp la disponibilità di tutti i materiali di affiliazione e tesseramento.

“L’Uisp c’è con il ricco e vitale tessuto delle associazioni e società sportive affiliate, dei suoi comitati e delle strutture di attività, delle opportunità dei servizi e delle consulenze – conclude Pesce - In quest’ambito continuerà il lavoro di implementazione del portale Servizi per le associazioni e le società sportive, e dei servizi assicurativi con la piattaforma Marsh. I nostri dirigenti ed operatori sono pronti a rispondere a tutte le necessità, anche grazie ai Seminari interregionali di formazione e aggiornamentosu tesseramento, adempimenti gestionali e ammnistrativi, e tutti gli aspetti della fiscalità dello sport dilettantistico che, con il coordinamento di Enrica Francini, responsabile nazionale settore Bilancio e Consulenze, abbiamo svolto nei mesi di giugno e luglio e che hanno registrato la partecipazione attiva di centinaia di dirigenti ed operatori degli uffici tesseramento ed amministrazione dei nostri 121 Comitati territoriali e delle nostre 19 strutture regionali”.

“La stampa delle nuove tessere 2018/2019 con la nuova immagine è già stata completata – dice Stefano Rumori, responsabile nazionale Tesseramento - un’immagine bellissima collegata allo slogan “L'uguaglianza è in gioco”, che rappresenta un valore importante per la Uisp. Tutti noi ci impegniamo ogni giorno per costruire e rafforzare il contatto con i nostri soci, anche attraverso il tesseramento, snodo vitale tra organizzazione delle attività e gestione amministrativa delle società sportive di base, con una grande attenzione a vivere e a far vivere lo sport in assoluta sicurezza. Da qui l’augurio di un buon tesseramento a tutte e a tutti!”.

Nel frattempo anticipiamo l'editoriale di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che aprirà il nuovo Vademecum. "Abbiamo scelto come slogan della tessera Uisp 2018-2019 “L’uguaglianza è in gioco”, perché la povertà e l’area del disagio sociale si stanno allargando sempre di più. Dobbiamo crescere nella consapevolezza di essere motore del progresso sociale perché mettiamo in movimento i cittadini, che così diventano fattore di innovazione sociale capace di produrre buone proposte che a loro volta si trasformano in architetture istituzionali, scelte nelle politiche pubbliche"

UISPRESS
SELEZIONE STAMPA