Comitato Territoriale

Arezzo

SUMMERBASKET 3VS3

SUMMERBASKET...CHI e COME:

CHI GIOCA:

Possono giocare tutti coloro che si iscrivono presso i Comitati Uisp o presso le società affiliate organizzatori di ogni singola tappa, senza distinzione di sesso e nazionalità; senza limiti di età, di tesseramento e di eventuale serie di appartenenza (per i tesserati FIP), secondo quanto disposto dal Consiglio Nazionale UISP in materia di tutela sanitaria.

LE SQUADRE:

Ogni squadra è composta di un minimo di tre giocatori ed un massimo di quattro giocatori (3 + 1 riserva). Le squadre composte da tre giocatori non potranno in nessun caso effettuare sostituzione, neanche se uno dei giocatori per infortunio o qualsiasi altro motivo dovesse abbandonare una singola gara o l’intero torneo.

LA FORMULA DEL TORNEO:

E’ data libertà agli organizzatori di ogni singola tappa di adottare le formule più opportune per lo svolgimento del torneo.

IL CAMPO DI GIOCO:

E’ costituito da una superficie di dimensioni minime di ml. 14 x 14, con un solo canestro alto ml. 3.05. Sulla superficie dovranno esseretracciati l’arco del tiro da tre punti e la sola linea per battere i tiri liberi posta a 5,80 m dalla linea di fondo campo.

COME SI GIOCA:

La gara si disputa ad un solo canestro. Vince la squadra che arriva prima a 24 punti o quella che è in vantaggio dopo 12 minuti di gioco. I 12 minuti di gioco sono consecutivi tranne che l’ultimo minuto in cui il cronometro deve essere fermato come da regolamento FIP. Se al termine dei 12 minuti di gioco il punteggio tra le due squadre fosse in parità, si disputa un tempo supplementare di 3 minuti (i primi due consecutivi, l’ultimo effettivo). In ogni caso se durante la disputa del tempo supplementare una delle due squadre raggiungesse i 24 punti la partita finisce. Il possesso palla da inizio gara è determinato per sorteggio, la squadra sorteggiata inizierà il gioco con una rimessa laterale. Ad ogni canestro realizzato il possesso palla cambia e la palla viene rimessa in gioco con una rimessa dal fondo campo. La rimessa in gioco della palla può essere effettuata sia dal fondo che lateralmente così come previsto dal regolamento FIP. Quando cambia il possesso di palla da una squadra all’altra, la palla deve sempre uscire dall’arco dei tre punti e la squadra in attacco deve effettuare almeno un passaggio prima di poter eseguire un tiro a canestro, pena la perdita del possesso di palla (su rimessa laterale o dal fondo il passaggio obbligatorio è la rimessa stessa).

E’ stabilito il limite di 20 secondi per ogni azione offensiva. L’azione offensiva termina: con un canestro realizzato, con un tiro a canestro fallito che colpisce il cerchio oppure con una infrazione/sanzione rilevata dal direttore di gara.

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