Comitato Territoriale

Reggio Emilia

CAMP IN BIKE

La UISP, in collaborazione con la Cooperativa Eurora, propone Camp in Bike. 5 giorni di svago, divertimento e sport per ragazzi di 13/15 anni, pedalando nella nostra provincia.

Il progetto, che si rivolge a ragazzi della scuola media inferiore (13-15 anni), si propone di fare conoscere in modo alternativo e divertente alcune delle città, dei parchi naturali, e dei percosi meno battuti della provincia di Reggio Emilia.

Attraverso pedalate giornaliere su viabilità alternativa, piste ciclabili, e strade poco frequentate si toccheranno i centri urbani di Rubiera, Scandiano, Albinea e Vezzano con l’intento di accompagnare i ragazzi attraverso un percorso educativo, culturale, ecologico, in luoghi naturalistici e di interesse storico proponendo ogni giorno attivita’ sportive differenti.

I Principali Obiettivi della Proposta:

  • far vivere l’esperienza di una vacanza alternativa, vissuta in ambiente naturale e praticata in modo ecologico e sportivo con un occhio di riguardo per gli aspetti culturali delle città attraversate.
  • valorizzare alcuni comuni, i loro aspetti storici e culturali, spostandosi sui percorsi cicloturistici che li collegano.
  • educare i ragazzi all’uso della bicicletta, far conoscere il codice della strada, fornire nozioni di manutenzione e funzionamento della bici.
  • osservare la natura da una prospettiva diversa, quella della bicicletta. stimolare le capacità e la curiosità dei ragazzi favorire i processi di crescita legati all’autonomia e dalla relazione con gli altri.

Scarica il volantino