Domenica 27 febbraio torna di scena la Ginnastica Artistica Uisp Roma. All’ASD Le Ginnaste, Via Carroceto 163 – Aprilia, si disputerà la 1° prova di MINI PRIMA E I- VI CATEGORIA e insieme alle atlete ritornerà anche il pubblico. Sarà possibile infatti portare un genitore a ginnasta e questo sicuramente avrà un impatto positivo sulla gara.
“L’atmosfera che ci aspetta – dichiara Giorgia Lomuscio, responsabile Ginnastica Artistica Uisp Roma – è sicuramente serena, sia per le istruttrici che per le ginnaste. Rientreremo con il pubblico che potrà ricominciare a vedere le atlete. È una bella ripartenza, ci aspettano ginnaste volenterose che non vedono l’ora di ritornare in pedana visto che negli ultimi anni non si sono potute esibire per il virus o per l’ansia dei genitori. Ci stiamo riavvicinando a una nuova normalità”.
L’obiettivo della Ginnastica Artistica per questa stagione sportiva è quello di aggiornarsi sotto tutti gli aspetti possibili. “Vogliamo rinnovarci all’interno del nostro staff, per quanto riguarda le iscrizioni e le pubblicazioni degli ordini di lavoro. E – continua Lomuscio – soprattutto ritrovare la serenità in campo gara tra istruttori, giudici di gara e atlete. Dobbiamo tornare senza stress sulla pedana cercando di sfruttare la voglia di riconquistare la normalità, lasciando andar via tutta la frustrazione che ci siamo portati avanti fino ad adesso”.
Di fondamentale importanza il ritorno del pubblico. Questo soprattutto perché non si riesce a sentire lo stimolo della gara testimonia Giorgia Lomuscio: “La semplice ginnasta in palestra è abituata a confrontarsi con altre ragazze, ma quello che rende l’esibizione importante sono proprio le persone, chi si congratula, chi supporta, chi fa un complimento”. Nelle ultime due settimane di allenamento la ginnasta propone in palestra gli stessi esercizi ogni giorno, senza nessun spettatore non cambia molto rispetto alla gara. “Quando fuori però c’è un genitore ecco che la valutazione assume un significato diverso. Per loro tutto questo è fondamentale, cambia completamente la situazione con la presenza di un genitore”.
Previste per la gara di domenica la presenza di circa 70 ginnaste, con 10 società iscritte all’evento.