Comitato Territoriale

Roma

La ginnastica dell’UISP di Roma si avvia a chiudere la stagione. La parola a Rosa Conterno

Anche la ginnastica artistica si avvia a raggiungere il traguardo delle finali e lo scorso weekend è stato caratterizzato da una full immersion lunga ma molto soddisfacente per partecipanti e per organizzatori.

Il 14 aprile si sono disputate la seconda prova del Trofeo Primavera Ginnastica artistica maschile presso Gin di Civitavecchia, Campionato regionale UISP Lazio Acrobatica e Maschile, mentre il 15 è stata la volta della seconda prova III Elite del Trofeo Primavera presso lo Sport Academy.

Maria Rosa Conterno, responsabile ginnastica artistica della Lega Le Ginnastiche, ci ha raccontato:

"Alla seconda prova del Trofeo Primavera maschile hanno partecipato diverse società: Soepa Peter Pan, Gin Civitavecchia, Aquilone Fratelli Bandiera, Sport in Movimento, Sport Academy, MB Sporting Club. Come già detto più volte in precedenza, il maschile, è un settore che conta generalmente meno partecipanti rispetto al femminile. Nel nostro caso, invece, si è registrato un incremento: ben 80 iscritti! I giovani ginnasti, dai 5 anni ai 13, hanno eseguito esercizi al mini trampolino, corpo libero e volteggio, dando prova di passione e grande tecnica. Questo nostro trofeo è sì promozionale, ma preparatorio per chi vuole accedere al settore agonistico. Uno spettacolo sicuramente molto piacevole da vedere, anche se come si può ben immaginare, i ginnasti si muovono in modo più vivace rispetto alle ginnaste. Devo ammettere che il livello si è alzato molto.
Per quanto riguarda il settore agonistico, si è disputata la gara del Campionato regionale di artistica, dalla miniprima alla sesta categoria. Qui partecipano ginnasti più esperti, che rientrano in una fascia d'età che va dai 16 ai 23 anni circa. Gli atleti della 3°-4° categoria hanno dato prova di tutta la loro tecnica, di una solida preparazione, mettendo in scena esercizi di notevole livello. Non è mancata l'opportunità per il vasto pubblico di godere di uno spettacolare Tsukahara, ovvero una rondata sul cavallo seguita da un salto all'indietro.
Questi ginnasti hanno senza dubbio dimostrato di essere pronti per le imminenti finali nazionali del 20 maggio a Forlì e io non posso che fare a loro il mio in bocca al lupo!
Anche rispetto all'acrobatica, devo dire che si è registrato un incremento importante. Ben 150 le ginnaste che hanno preso parte alla gara e non sono mancate anche nuove società. Un miglioramento anche a livello tecnico, credo quindi che le nostre ginnaste figureranno molto bene alle finali nazionali di Forlì del 18-19 maggio".


ORARI DI APERTURA
Il Comitato è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
CONTATTI
Numeri Telefonici:
065758395 - 3408214742 
Indirizzi Mail:
roma@uisp.it (segreteria generale, segreteria settori di attività); 
tesseramento.roma@uisp.it (affiliazione, tesseramento, assicurazione); 
amministrazione.roma@uisp.it (amministrazione).

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP