Comitato Territoriale

Terre Etrusco-Labroniche

Centro Estivo "Primi Passi al Mare!"

Da questa estate UISP Terre Etrusco-Labroniche  ha una proposta anche per i più piccoli:

Primi Passi al Mare! I Primi Passi possono portare lontano, sono quelli che consentono di imboccare la strada “giusta”, quelli sui quali si fonderà la capacità di muoversi nella vita.

UISP vuole aiutare la crescita, vuole contribuire a porre le basi per adulti sereni e capaci, consapevoli di sé e degli altri.

Muoversi liberamente, condividere spazi e tempi con i coetanei, facilita il processo di analisi sia di sé che della realtà circostante. L’intento è quindi quello di mettere al centro il bambino, creare relazione, generare partecipazione ed integrazione.

Primi passi al mare nasce in quest’ottica, per offrire ad ogni bambino un’opportunità in più per diventare l’individuo del possibile, ossia una persona libera di essere, di vivere il suo corpo e le sue relazioni in totale spontaneità in un ambiente ricco di stimoli come quello del mare e della pineta.

Il Centro Estivo Primi Passi al mare! a Cecina Mare dal 6 luglio al 14 agosto 

si rivolge ai bambini e alle bambine nati tra il 2010 e 2012 e sarà allestito presso la Scuola dell’Infanzia “l’Aquilone” di Cecina Mare e sarà aperto dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Si prevede un’articolazione della giornata che rispetti i ritmi e gli orari attualmente in vigore nei servizi per l’infanzia comunali, al fine di non creare turbamenti alle consuete abitudini dei bambini. Le attività proposte: Giochi in spiaggia e in mare, Giochi in Pineta, Laboratorio di Creatività, Canoa.

Sarà possibile iscrivere i bambini scegliendo fra TEMPO PIENO (08:00/14:00 con pasto) o MATTINA (08:00/12:15 senza pasto).

Le iscrizioni possono essere fatte fino al 12 giugno 2015

(INFO: UISP Terre Etrusco-Labroniche - Vicolo degli Aranci 8, 57023 CECINA - Cell. 347-9632671  - Telefono: 0586-631273 - Fax: 0586-633376 - e-mail: info.etruscolabroniche@uisp.it).

Tutti gli Educatori coinvolti nei Centri Estivi UISP, oltre a una preparazione didattica polivalente, aderiscono alla Policy UISP per la Tutela di bambini/e e adolescenti, hanno brevetti e cartellini tecnici UISP e/o delle Federazioni CONI relativi alle varie discipline sportive,  e alcuni hanno il brevetto di Assistente Bagnanti.

Gli Educatori incontrano i bambini in una quotidianità diversa da quella abituale, per costruire ogni giorno nuovi tempi e modi di relazionarsi: osservano, ascoltano ed intervengono intenzionalmente per ridisegnare i metodi e le situazioni sulla base di ciò che hanno di fronte, dei tempi d’apprendimento e di reazione di ciascuno. Ognuno può conquistare i suoi obiettivi; nell’universo UISP non esistono preconcetti, imposizioni, limiti da superare a tutti i costi; nessuno ha ossessione per il risultato o per la prestazione: ognuno ha il diritto di sperimentarsi liberamente, apprendendo in base ai suoi tempi ed alle sue possibilità. Si promuovono quindi la libertà di essere, fare, sbagliare e ricominciare. Ciò che impera nelle attività di Primi Passi al mare è la serenità, la sicurezza di poter essere se stessi lontano da ogni miraggio di perfezione: non c’è paura del giudizio e della sconfitta, perché il bambino è educato e percepire l’errore come occasione d’apprendimento. Sbagliare significa avere una nuova possibilità di conoscersi e comprendere sia la propria unicità che quella degli altri. Ogni bambino ha diritto ad imparare sorridendo.

         UISP, guardando alla quotidianità, crede nell’apprendimento spontaneo, veicolato da strumenti semplici e versatili. Non servono materiali speciali, non servono attrezzi tecnologici o particolarmente innovativi. Il mezzo che il bambino usa ogni giorno per sperimentare se stesso ed il mondo è il gioco. Giocare, per i piccoli, è naturale quanto aprire gli occhi ed osservare il mondo con innocenza e stupore, ma affinchè la pratica ludica possa essere realmente efficace serve l’attenta e partecipata mediazione dell’adulto.

Scarica il volantino    Scarica il modulo di iscrizione     

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

UISPRESS

Pagine Partner

logo