Terre Etrusco-Labroniche

Move Week

Più della metà degli italiani non sono attivi fisicamente

Il 71 % degli italiani sono attivi fisicamente di rado o non lo sono mai, nonostante l’inattività fisica sia la più grande minaccia per la salute pubblica. MOVE Week è la nuova campagna europea che mette in luce i benefici dell’essere attivi.

Sapevi che l’inattività fisica è per la salute pubblica una minaccia maggiore del fumo?

Più della metà della popolazione italiana non pratica mai, o quasi mai, sport o attività fisica, come dimostra lo studio europeo di Eurobarometro. Tutto ciò rappresenta una seria minaccia alla salute pubblica in Italia. Quando si guarda ai nostri vicini del Nord, Danimarca e Svezia ad esempio, il quadro è drasticamente diverso: due svedesi e danesi su tre sono attivi regolarmente.

E’ tempo di cambiamenti!

Nella seconda settimana di Ottobre ci saranno numerose opportunità per gli italiani che desiderano uno stile di vita più attivo e salutare. La MOVE Week offre più di 100 eventi gratuiti in tutta Italia. Chiunque avrà l’opportunità di partecipare e di essere attivo insieme ad altre migliaia di partecipanti.

MOVE Week è parte della campagna europea NowWeMove, con oltre 700 eventi in 31 nazioni. La vision della campagna, il suo obiettivo, è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei in più fisicamente attivi entro il 2020.

La campagna in Italia è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUSER Nazionale.

Sabato 12 Ottobre dalle 15 alle 17, per 2 ore in piazza Carducci a Cecina e nella pineta Marradi di Castiglioncello la popolazione sarà invitata a provare diverse pratiche motorie e sportive quali: Ginnastica dolce per adulti e anziani, giochi ludico-motori per bambini, fitness, byke trial, balli di gruppo, pattinaggio freestyle, yoga e nordic-walking.
Sarà inoltre somministrato un questionario sulla pratica sportiva e motoria.

Scopri di più sugli eventi italiani e sulla campagna: www.nowwemove.com/country/italy/.

UISPRESS

Pagine Partner