Più della metà degli italiani non sono attivi fisicamente
Il 71 % degli italiani sono attivi fisicamente di rado o non lo sono mai, nonostante l’inattività fisica sia la più grande minaccia per la salute pubblica. MOVE Week è la nuova campagna europea che mette in luce i benefici dell’essere attivi.
Sapevi che l’inattività fisica è per la salute pubblica una minaccia maggiore del fumo?
Più della metà della popolazione italiana non pratica mai, o quasi mai, sport o attività fisica, come dimostra lo studio europeo di Eurobarometro. Tutto ciò rappresenta una seria minaccia alla salute pubblica in Italia. Quando si guarda ai nostri vicini del Nord, Danimarca e Svezia ad esempio, il quadro è drasticamente diverso: due svedesi e danesi su tre sono attivi regolarmente.
E’ tempo di cambiamenti!
Nella seconda settimana di Ottobre ci saranno numerose opportunità per gli italiani che desiderano uno stile di vita più attivo e salutare. La MOVE Week offre più di 100 eventi gratuiti in tutta Italia. Chiunque avrà l’opportunità di partecipare e di essere attivo insieme ad altre migliaia di partecipanti.
MOVE Week è parte della campagna europea NowWeMove, con oltre 700 eventi in 31 nazioni. La vision della campagna, il suo obiettivo, è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei in più fisicamente attivi entro il 2020.
La campagna in Italia è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUSER Nazionale.
Scopri di più sugli eventi italiani e sulla campagna: www.nowwemove.com/country/italy/.