L'Uisp ha scelto di lavorare per obiettivi e progetti allo scopo di realizzare attività sempre più aderenti ai bisogni dei cittadini, valorizzando e ottimizzando le risorse del sistema associativo e del territorio attraverso la promozione di politiche e azioni sociali. La logica del lavoro per progetti all'interno di un'organizzazione complessa si costruisce per gradi e per sperimentazioni successive, che permettono di migliorare l'efficacia degli interventi sulla base dei risultati ottenuti, creando una comunità progettuale. In questo modo si attivano processi diffusi di conoscenza e approfondimento, forme di management, procedure di valutazione e verifica delle metodologie, modalità di lavoro trasversale e di gruppo.
Il compito primario che si intende perseguire è rendere evidente e tangibile la trasversalità del settore progettazione a tutte le componenti del "sistema" Comitato.
Affinché questo compito possa avere slancio e incisività è necessario, o almeno auspicabile, che tutte le varie componenti di questo Comitato acquisiscano una "mentalità progettuale". Acquisire una "mentalità progettuale" vuol dire:
Si tratta in pratica di passare
dai "piani di lavoro" o dalla gestione delle attività al Progetto,
per essere allo stesso momento
EFFICACI ED EFFICIENTI.