Terre Etrusco-Labroniche

A.S.D. AVIS Ciclismo Rosignano

ASD Avis Ciclismo Rosignano - Rosignano Solvay(LI)

Tel. 34.83.10.94.75 - 34.03.65.10.57

Centro Nazionale AMI - “DNA OFFROAD”

Scuola Nazionale Maestri MTB

Clicca per accedere al sito web

Chi siamo

Il gruppo sportivo nasce nel 1988. Dapprima con una vocazione prettamente stradale si è trasformato successivamente in un gruppo che privilegia il ciclismo fuoristrada. Dall’anno 2000 si è inserita la sezione Bike Trial che ha allargato l’orizzonte delle manifestazioni organizzate sino a livello internazionale. La diversificazione , l’originalità degli appuntamenti proposti ci pongono in contesti anche spettacolari come ad esempio la sfida tra biker , agility dog e parkour. La sottoscrizione a socio non comporta nessun tipo di obbligo se non quello di rispettare la natura e i principi legati ad essa. Organizziamo tour in MTB con accompagnamento ed eventi vari come gare di Bike Trial , MTB , contest e dimostrazioni in giro per l’ Italia.

All'interno del ns. gruppo sportivo è presente un istruttore di MTB/ BIKE TRIAL, Dario Iacoponi, che ha conseguito il diploma dall' UISP Nazionale. La nostra squadra è presente con i propri piloti al Campionato Italiano ed alle maggiori competizioni europee e mondiali di BikeTrial. Durante tutto l'anno, il gruppo dei trialisti è protagonista di spettacolari dimostrazioni acrobatiche con apposite strutture, impianto audio e speaker all'interno di feste, fiere e sagre. Varie le partecipazione come il Guinness World Record su Canale 5. Inoltre, presso il campo scuola effettuiamo dei corsi di guida di mountain bike/trial.

Col termine Mountain Bike si tende ad indicare quella che è diventata la specialità agonistica del Cross Country (abbrev. XC) oppure ad indicare un tipo di attività fuoristrada su percorsi anche spiccatamente tecnici ma che non necessitano di sospensioni dalle escursioni esagerate e che permettano una grande pedalabilità. Normalmente una bici di questo tipo può essere front o full suspended con escursioni da 90 a 120 mm. Vari componenti della squadra nel periodo invernale partecipano ad alcuni campionati e trofei di Cross Country che si disputano in Toscana. ACCOMPAGNAMENTO: grazie alla maturata esperienza in campo agonistico ed ai corsi Ami (Scuola Nazionale Maestri Mountain Bike) siamo disponibili, con i 2 maestri ed i 3 accompagnatori a trasmettere la ns. esperienza, a chi lo volesse, attraverso corsi e tour di accompagnamento che organizziamo durante tutto l'anno.

Aperto dal 30 settembre 2012 , il Campo Scuola permanente è allestito per offrire la possibilità di incrementare le capacità di guida della mountain bike. Una serie di ostacoli indoor , dietro la consulenza dei maestri/accompagnatori AMI, permettono di acquisire sicurezza nei vari passaggi che si possono trovare durante una escursione Off-road. La vicinanza con gli ostacoli del Bike Trial apre possibilità di interagire come la nascente “Formula Driving” che si pone tra le due discipline. Il campo rispetta dei giorni e degli orari di apertura visibili sul nostro sito. Le strutture a disposizione sono in continua evoluzione.

Scarica la brochure

UISPRESS