Terre Etrusco-Labroniche

A.S.D. Efesto

A.S.D. EFESTO ROSIGNANO

L’Associazione nasce a Rosignano Solvay (LI) nel 1992 grazie ad una idea dell’allora responsabile degli operatori della Cooperativa “Nuovo Futuro”, Signor Norbert Rueg che voleva dare ai ragazzi diversamente abili inseriti in terapia occupazionale e lavoro protetto della Cooperativa una esperienza di tipo ludico-motorio. L’idea fu subito sposata e condivisa con passione dell’Associazione “Veterani dello Sport”, dagli Enti di Promozione Sportiva e dalle Associazioni Sportive del territorio e soprattutto dal Sindaco Gianfranco Simoncini e dall’Amministrazione Comunale di Rosignano M.mo. Primo Presidente dell’Associazione fu eletto il Sig. Picchi Giuseppe, presidente anche dell’Associazione “Veterani dello Sport” di Rosignano Solvay. Alla sua scomparsa, la Signora Stefania Dardini ne prese il posto. Attuale Presidente, in carica dal 2012, il prof. Giovanni Ferretti.

Dal 1992/93 l’Associazione sportiva “Efesto” segue le persone diversamente abili attraverso attività motoria di base per il potenziamento e lo sviluppo psicomotorio sia nel Comune di Rosignano Marittimo che nella Bassa Val di Cecina. Questo intervento è stato poi con il tempo esteso anche ai ragazzi dei centri minori e del centro residenziale i “Salci” (ragazzi e ragazze ex-tossicodipendenti)

Dal 1999 hanno inizio le partecipazione ai campionati Italiani e regionali S.O.I (Special Olympic Italia) di Atletica leggera. Dal 2001 inizia l’attività di bocce presso il Circolo Bocciofilo di Cecina con la partecipazione a gare F.I.S.D.

Col tempo le attività ludico-ricreativa e di integrazione nei gruppi sportivi del territorio si fanno sempre più concrete (Basket Rosignano E Ginnastica Artistica). Dal 1998 viene dato il via ai corsi di attività equestre in collaborazione con A.I.R. e l’Associazione Giubbe Verdi Compagnia Alta Maremma. Dal 1999 ha inizio una stretta collaborazione con il Consorzio “Nuovo Futuro” e la A.S.L. 6 del territorio e prende il via l’attività motoria e di animazione presso il Centro Diurno per minori in difficoltà che viene esteso l’anno successivo anche a tutti i Centri della Bassa Val di Cecina.

Sempre a partire dal 1999 partono le attività motorie e sportive presso il Centro per ex tossicodipendenti “I Salci” di Rosignano Solvay in stretta collaborazione con la A.S.L 6. Nel 2004 partono i primi corsi di attività di nuoto con la partecipazione a incontri e gare provinciali e poi regionali.

Con l’Associazione “Arcieri delle sei rose” a partire dal 2003, inizia la collaborazione di attività di tiro con l’arco che viene estesa ai ragazzi disabili, ma anche ai ragazzi del Centro dei “Salci” come pure ai Centri per minori.

Ogni anno vengono organizzate manifestazioni ed incontri con le varie realtà, come quella di EFESTO, sia a livello provinciale, regionale che interregionale. In palestra gli incontri del “DIVERSAMENTE CON NOI” si protraggono fino al 2004. A partire dal 2000, viene organizzato, il primo fine settimana di Maggio, il Meeting interregionale di atletica leggera a Rosignano Solvay che accoglie ragazzi e ragazze di tutta la Toscana e da fuori regione ad invito; dal 2005 ogni anno si tiene anche un torneo di bocce interregionale a Cecina presso il Bocciodromo che ci ospita da tempo, l’ultimo fine settimana di Ottobre.

Dal 2011 l’A.S.D. Efesto organizza anche attività di balli caraibici in collaborazione con A.S.D. RosignanoInDanza e attività di bowling presso il Bowling in località La Mazzanta. L’Associazione iscritta regolarmente a SOI e UISP, è seguita nelle sue attività e manifestazioni sportive da Docenti di Educazione Fisica e Docenti di Sostegno che seguono i ragazzi con particolare cura e attenzione. Questi, coordinati sin dalla nascita dell’Associazione dal responsabile Prof. Giovanni Ferretti, si preoccupano anche di organizzare le trasferte fuori provincia e fuori regione senza l’ intervento dei genitori permettendo ai ragazzi esperienze importanti non solo per lo sport, ma soprattutto per l’autonomia della vita quotidiana e la realta di tutti i giorni.

EFESTO rappresenta sul territorio una realtà concreta, è seguita da un gruppo di volontari, ed è grazie anche a loro che è possibile realizzare nell’arco dell’anno sportivo le manifestazioni a Rosignano e Cecina e le uscite ludiche e sportive fuori regione. EFESTO è seguita sul territorio della Bassa Val di Cecina ed è apprezzata e considerata non solo per la professionalità degli operatori , ma soprattutto per lo speciale rapporto che essi hanno saputo creare nel tempo con i ragazzi, con le loro famiglie e con l’ associativismo sportivo e sociale.

Clicca per accedere al sito web

UISPRESS

Pagine Partner