Quinto incontro nelle classi IV C TST e IV B TGP dell’ISIS M. Polo.
Il quinto incontro ha introdotto la disparità del genere: attraverso il gioco di ruolo gli studenti sono stati incoraggiati a definire ed analizzare i problemi connessi principalmente, ma non esclusivamente al genere.
Quarto incontro nelle classi IV C TST e IV B TGP dell’ISIS M. Polo.
Gli Educatori Peacegames Uisp Valdicecina hanno introdotto l’impatto dell’HIV/AIDS sui giovani del Nord e Sud del mondo, avvalendosi di diversi casi di studio. E’ stato evidenziato come le organizzazioni sportive stanno utilizzando il calcio come strumento efficace per combattere l’HIV/AIDS e altre malattie tramite attività di insegnamento effettuate dai giovani (istruzione peer-to.peer).
Mercoledì 13 Marzo le due classi dell’Isis M.Polo coinvolte nel terzo incontro del Progetto Calcio per lo sviluppo si sono confrontate sui temi della Povertà e della Povertà di aspirazioni analizzando la storia di un giovane, Simone Musinde, proveniente da un insediamento abusivo di Mathare, Kenya, la cui vita ha preso una direzione inaspettata da quando è entrato a far parte di un’organizzazione sportiva.
Oggi il secondo incontro nella IV B TST e nella IV C TGP.
Con gli Educatori allo Sviluppo, Paolo Greco e Eva Fedi, anche il Presidente della Lega Calcio UISP Valdicecina, Sergio Corbelli:
la Lega Calcio e l'Area Sport di Cittadinanza Uisp Valdicecina si contaminano e si arricchiscono a vicenda di contenuti ed esperienze per rappresentare alle classi i lati positivi e negativi dello sport/calcio.
Gli Educatori alla Mondialità e allo Sviluppo di PEACEGAMES UISP Valdicecina riprendono il percorso educativo iniziato in autunno.
Dopo le tre classi del C. Cattaneo, oggi "Calcio per lo sviluppo" prosegue in due classi del M. Polo.
"Calcio per lo sviluppo" è un progetto che collega il calcio e la scuola in modo informale nell’ambito dell’educazione allo sviluppo. L’obiettivo principale del progetto è accrescere la consapevolezza e la comprensione tra i giovani su quattro specifiche tematiche globali definite tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio(MDG 1, 3, 6 e 8), quali: l’estrema povertà, la fame, la diseguaglianza di genere e l'HIV/AIDS.