Terre Etrusco-Labroniche

Pari Opportunità

A ottobre 2007 è partito un progetto interregionale incentrato sul tema delle pari opportunità e denominato "DIVERSAMENTE UGUALI, UGUALMENTE DIVERSI"; vi sono impegnati i comitati di Trento, Pesaro, Cecina, Siena, Cosenza, Potenza e ha il patrocinio dell'Assessorato Provinciale di Trento alle Pari Opportunità e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cecina. Il progetto, tra le altre azioni, ha consentito l'organizzazione di alcuni momenti formativi che possono diventare occasione di confronto e riflessione anche per comitati non coinvolti direttamente, trattando un tema che può offrire l'occasione di ripensare l'associazione - a livello organizzativo, essenzialmente - e renderla più accogliente. Per questo motivo si è pensato di organizzare una parte dell'itinerario formativo in tre giornate - una al nord, una al centro e una al sud - così da poter offrire la possibilità di partecipazione a tutti i dirigenti interessati al tema. Le giornate di lavoro avranno come obiettivo quello di riflettere con i partecipanti e favorire un atteggiamento consapevole delle caratteristiche e delle dinamiche tipiche delle organizzazioni (anche di volontariato) anche in termini di differenze di genere. Ciò al fine di fornire loro, senza la pretesa di offrire ricette, una griglia di lettura delle organizzazioni alle quali appartengono ed eventuali spunti utili al loro lavoro quotidiano. A tal fine ci si concentrerà su tre aree tematiche: l'organizzazione: processi di differenziazione e di integrazione; le metafore organizzative: potere e cultura; il genere e le organizzazioni.

UISPRESS

Pagine Partner