Comitato Territoriale

Terre Etrusco-Labroniche

Diamoci una mossa

Immagine di Pallina. testimonial di Diamoci una mossa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovi Stili di Vita Attivi per Bambini e Famiglie

OBBIETTIVI GENERALI

  • Realizzazione di una campagna sugli stili di vita attivi basata sullo sport per tutti come pratica che favorisce il benessere, la salute, combattendo la sedentarietà e quindi l'obesità infantile, non puntando sulla semplice trasmissione delle informazioni da parte di adulti esperti, ma favorendo la percezione di ciascuno quale soggetto attivo e responsabile delle proprie scelte, fin dai primi momenti evolutivi.
  • Affiancare a questi temi la promozione di una corretta alimentazione.
  • Motivare e mobilitare la famiglia e la scuola alla costruzione di "spazi" di attività fisica fuori dal recinto degli sport strutturati e centrati sul gioco, il movimento e gli stili di vita attivi, ideati per coinvolgere bambini e genitori.

CONTENUTI METODOLOGICI

La proposta di intervento parte da un’attenta analisi di quelli che possono definirsi aspetti di efficienza in relazione alla natura della proposta. Sulla base di tale analisi sono stati individuati tre elementi dai quali un intervento di questo tipo non può prescindere.

Il primo di questi aspetti fa riferimento alla necessità di coinvolgere simultaneamente più attori sociali, nello specifico  le bambine e i bambini, destinatari finali ma non unici dell'intervento, le loro famiglie e il contesto scolastico in cui essi sono inseriti, gli enti locali.

Un secondo aspetto fa riferimento alla necessità di impostare interventi che riguardino contemporaneamente la promozione dell’attività motoria all’aria aperta e di una corretta alimentazione.

Un terzo aspetto fa riferimento agli elementi di socialità, promuovendo l’adozione di comportamenti riferiti a stili di vita sani attraverso modalità di apprendimento esperienziale, inteso come un processo dinamico che coinvolge più soggetti: i bambini, i genitori, le comunità educative e gli enti locali.

 

UISPRESS

Pagine Partner

logo