Terre Etrusco-Labroniche

Il Comitato

Il Comitato territoriale UISP “Terre Etrusco-labroniche” vede la luce nell’agosto 2013 a seguito di un processo di revisione della competenza territoriale iniziato dalla UISP a livello regionale per armonizzare e contenere le necessità che il periodo di crisi economica iniziato nel 2008 hanno presentato a tutti livelli della Associazione. In particolare il processo è iniziato con il lento assorbimento delle attività del Comitato UISP di Livorno ed è tuttora in fase di avanzamento e giungerà ad un Comitato unico con un territorio di pertinenza dell’intera parte nord della provincia di Livorno fino a ricomprendere il comune di Castagneto Carducci. Attualmente quindi l’ex Comitato della ValdiCecina è presente nelle sue attività sul territorio delle province di Livorno e Pisa e comprende i comuni di Bibbona, Castagneto C.cci, Cecina, Collesalvetti, Livorno e Rosignano Marittimo, ma la sua zona di attività si estende a pieno nei comuni dell’entroterra pisano di Castellina Marittimma, Casale Marittimo, Guardistallo, Santa Luce, Montescudaio, Riparbella.

Nella zona di Livorno e Collesalvetti è presente una delegazione con compiti di rappresentanza politica territoriale e di strutturazione organizzativa delle attività. La delegazione è attualmente in una fase di composizione e di crescita strutturale ed è presieduta da Michele Barzagli.

Territorialmente nella Valdicecina la realtà è ben rappresentata da una indagine multiscopo dell’ISTAT sulla pratica sportiva che evidenzia i seguenti fattori: il 59,2% della popolazione in Bassa Val di Cecina pratica sport o attività motoria; di questi il 14,6% lo fa con la UISP Valdicecina, pari al 8,7 della popolazione totale che corrisponde a 89.971 abitanti (dati del gennaio 2011).

La UISP è "l'associazione dello Sportpertutti" che, con i suoi progetti e la sua idea di altro sport, è capace di coinvolgere le istituzioni nazionali e locali, di incalzare Regioni e Sindaci perché si aumentino le occasioni di sport e di movimento per tutti nel territorio, perché il benessere è un diritto di tutti, perché l'attività sportiva è un ingrediente fondamentale di una moderna rete di welfare locale.

La UISP è un movimento di volontari cosciente di svolgere una funzione sociale, consapevoli della necessità che questo nostro ruolo venga riconosciuto e che possa dare il suo contributo insieme alle Regioni, agli Enti locali, al mondo della scuola e al CONI per costruire un nuovo sistema sportivo, a misura di cittadino e non solo di campione. Un movimento che ognuno può incontrare durante Bicincittà, Vivicittà, Summer Basket o i Mondiali Antirazzisti, durante le nostre kermesse sportive nazionali, nei tanti impianti sportivi dove organizziamo le nostre attività, anche nelle strade delle periferie urbane.

Per la Uisp “Nessuno è escluso”,e chiunque può divertirsi con noi, insieme a noi, da ovunque arrivi, e con qualunque abilità e qualunque sia il disagio nel vivere questo mondo.

Noi della UISP stiamo sul territorio a "fare un altro calcio", ad inventare mille modi per fare sport compatibile con l'ambiente, a studiare come fare formazione per operatori che andranno a casa degli anziani o li aspetteranno in palestra. Siamo anche quelli della motricità dolce, dell'espressione corporea per i bambini. Siamo quelli che organizzano i tuoi momenti di allegria, di allenamento senza stress, di ricerca di un migliore stato di salute, di momenti di amicizia semplice, di nuove relazioni sociali. Siamo quelli delle campagne contro il razzismo, per la legalità e per la giustizia sociale insieme a Libera, siamo quelli dei progetti di cooperazione internazionale con Peace Games.

Ce n'è abbastanza per non stare mai fermi, per sentirci parte di quel Paese – in movimento anche lui - e che vogliamo migliorare, rendere più accogliente e solidale proprio con il nostro sportpertutti.
In un Paese dove tutti parlano di sport, noi siamo lo sportpertutti, quello che parla al Paese e lo vuole cambiare.

UISPRESS

Pagine Partner