Dar vita ad un processo/percorso in grado di sviluppare nuovi apprendimenti significa attuare un itinerario capace di "inserire" nuove competenze, nuovi saperi, nuove o ulteriori capacità professionali.
Significa, in sostanza, andare ad agire sui comportamenti (singoli ed organizzativi) e sulla capacità di voler, intenzionalmente, ricercare nuove possibilità di formazione costruendo la possibilità per tutti i nostri operatori/educatori Uisp di restare in contatto con le profonde modifiche culturali, tecniche e metodologiche, che si sono avvicendate negli ultimi decenni nell'area delle attività motorie e sportive.
Un tale itinerario non necessita sempre di proposte complicate: servono idee semplici, riconducibili a "sintetici punti": produrre innovazione tecnica (nei progetti, nelle attività, nelle discipline...); fare ricerca ad alto livello (nei progetti, nelle attività, nelle discipline...); realizzare percorsi per la definizione dei formatori e dei formatori dei formatori (nei progetti, nelle attività, nelle discipline...); saper trasferire esperienze del territorio nell'aggiornamento dei nostri quadri, veicolando moduli formativi e modelli didattici.
Da questo punto di vista è per noi qualificante aver ulteriormente marcato una caratterizzazione verso lo sportpertutti, nonché aver affermato come area di riferimento culturale il Terzo Settore.
Gli educatori, i tecnici ed i dirigenti dello sportpertutti devono essere più preparati proprio perché hanno a che fare con problematiche più vaste di quelle che si troverebbero ad affrontare altrove; la complessità del percorso formativo appare in tutta la sua evidenza...e noi (tutti ...nessuno escluso) abbiamo il dovere di essere all'altezza.