Terre Etrusco-Labroniche

Posso, Devo, Voglio fare Sport

PROGETTO

Da diversi anni Uisp Solidarietà della Val di Cecina collabora con i Servizi Sociali della USL6 Bassa Val di Cecina e con il Comitato Territoriale UISP Val di Cecina per l’inserimento di minori con disagio sociale in attività sportive. L’anno sportivo 2005/2006 ha visto l’inserimento di 32 minori sul comune di Cecina.

La nostra associazione ritiene tale collaborazione una preziosa opportunità per i bambini e le bambine a rischio sociale, sopratutto negli ultimi anni dove nuove povertà e una forte immigrazione hanno fatto lievitare in modo esponenziale il numero di inserimenti richiesti ( nel 2003 gli inserimenti richiesti su Cecina sono stati 12).

OBIETTIVI

• offrire ai minori in difficoltà uno "spazio" e una "dimensione" organizzati, per consentire loro di coniugare in elementi sintonici l'universo della vita riferita ai "doveri sociali” e quello della "salute" fisica e psicologica (benessere, distensione, gioco, partecipazione); tentare in sostanza, di costruire un tassello nell'organizzazione del loro tempo libero specializzato;

• diventare un'opportunità aggiuntiva nel difficile cammino verso l'integrazione, recuperando ed investendo gli alti ed autentici valori che sorreggono ed animano lo sport e si richiamano a: cultura, accettazione di regole di convivenza, occasione di incontro e solidarietà come garante delle regole date, scoperta dei propri limiti ma anche della dimensione del "possibile", fiducia nei propri mezzi e capacità, valorizzazione della persona per la sua unicità ed irripetibilità esistenziale, recupero del valore della diversità.

AZIONE

Inserimento di alcuni minori con disagio sociale in attività sportive gestite dal Comitato territoriale Uisp Valdicecina su segnalazione degli operatori del Servizio Sociale.

UISPRESS

Pagine Partner