Terre Etrusco-Labroniche

“SportPerTutti”: il progetto nazionale Uisp arriva a Rosignano, con 50 voucher a disposizione dei residenti per fare sport sul territorio

Il Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche è il riferimento locale di un’iniziativa di ampio respiro, che si realizzerà in 15 regioni italiane ed è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ogni singolo voucher ha il valore di 100 euro

Sbarca nel comune di Rosignano “SportPerTutti”, progetto nazionale della UISP che consiste in una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19. Si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp. Saranno coinvolti anche soggetti di cittadinanza attiva, Università e rappresentanze sociali. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il territorio comunale di Rosignano sarà coinvolto nel progetto attraverso l’erogazione di 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno che potranno essere richiesti dai residenti nel Comune di Rosignano per la partecipazione alle attività sportive organizzate da ASD o SSD affiliate all’UISP. Il progetto SportPerTutti si sviluppa sull’intero territorio nazionale e prevede una serie di azioni integrate. Sono cinque, nello specifico: Living Lab regionali, focalizzati su sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale, per facilitare l’accesso alla pratica fisica e sportiva di tutte le persone; Voucher Sport Per Tutti, Valorizzazione della pratica motoria e sportiva nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19; Uisp4Sustainability – Mobilità semplice, Iniziative Uisp per aumentare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sui processi di sviluppo e rigenerazione urbana sostenibile; Uisp4Sustainability – Mobilità e sperimentazione, per la Realizzazione di 3 piani esecutivi per la mobilità sostenibile e dolce “casa-sport; scuola-sport; lavoro-sport” in tre impianti sportivi a Roma, Casalecchio di Reno (BO), Bari. Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha sottolineato che il progetto SportPerTutti sarà un’occasione concreta di accesso al diritto allo sport per i cittadini di tutte le età. Queste, invece, le parole di Daniele Bartolozzi, presidente del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche: «In un momento complesso come quello scaturito dalla pandemia, SportPerTutti può rappresentare un valore aggiunto per i nostri soci e per i cittadini. A livello toscano, i propulsori di questo progetto nazionale sono il Comitato delle Terre Etrusco-Labroniche e quello di Grosseto. Noi, in particolare, abbiamo pensato che fosse importante svilupparlo nel comune di Rosignano, come nuovo punto di partenza per dimostrare la sensibilità del Comitato verso tutto il territorio di propria competenza. L’obiettivo è quello di rendere i voucher disponibili con l’inizio della stagione 2022-23. La Uisp sta lavorando a livello nazionale per questo. I beneficiari dei voucher potranno utilizzarli entro il 31 agosto 2023».

Come fare per richiedere il voucher? Deve essere il richiedente stesso, residente nel Comune di Rosignano, a fare domanda accedendo, all’interno del sito nazionale della Uisp, al seguente al link: https://www.uisp.it/progetti/pagina/lavviso-per-presentare-la-domanda-del-voucher-sportpertutti-uisp. C’è tempo fino al 5 settembre (salvo eventuale proroga dei termini) per fare domanda, consultando prima il bando per conoscerne i termini e i requisiti. Coloro che saranno abilitati all’utilizzo del voucher, potranno rivolgersi direttamente a una ASD o SSD affiliata all’Uisp sul territorio di Rosignano, presentando il voucher spendibile in attività fisica o sportiva. Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi a Isa Giudici, membro del direttivo Uisp Terre Etrusco-Labroniche, scrivendo al seguente indirizzo mail: giudiciisa@yahoo.it.

UISPRESS

Pagine Partner