Comitato Territoriale

Arezzo

CAVALLINCITTA' e AFA DAY

Cavallincittà 2014CAVALLINCITTA':
Il Comitato UISP di Arezzo con la collaborazione dell’A.S.D. Il Chiodo Fisso organizza “Cavallincittà”, una giornata dedicata al cavallo visto non tanto come atleta, ma piuttosto come un compagno di vita, un amico-complice, capace di regalare tante emozioni.
“Cavallincittà” vuol offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna del divertimento, dello svago, del viver sano, della collaborazione e della solidarietà; una manifestazione rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, dagli esperti cavallerizzi ai neofiti, offrendo la possibilità di vivere una giornata diversa dall’ordinario e di riscoprire il cavallo come animale storico, che ha sempre fatto parte della vita dell'uomo. Far si che il contatto con l’animale cavallo, la scoperta e il conseguente rispetto del suo mondo e delle sue abitudini da parte dei cittadini, suscitino sensazioni ed emozioni profonde che possano vivere come momento di crescita e di riscoperta delle proprie radici.

AFA Day 2014AFA DAY 2014:
AFA: è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità. E' utile per gli anziani fragili, che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Questo tipo di ginnastica serve anche a chi è stato vittima dell’ictus, a chi è diabetico e dializzato, a chi ha subito una mastectomia o è ammalato di Parkinson. Si è dimostrato un valido strumento per la cura delle sindromi algiche e per la prevenzione della non autosufficienza, limitando la disabilità legata spesso all’avanzare dell'età. La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, ha determinato nei soggetti adulti e negli over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita. In questo contesto, i programmi AFA vanno visti come strategie di intervento per la promozione della salute e non come cura della malattia. I programmi di attività motoria di gruppo, rientrano quindi nel campo dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.
Al fine di incentivare e aumentare sempre più l’adesione della cittadinanza tutta a questi programmi di attività motoria di gruppo, la Regione Toscana in accordo con le USL del territorio, per il secondo anno consecutivo, ha indetto la giornata dell'Attività Fisica Adattata “AFA Day”.
In ottemperanza alle indicazioni date dalla Regione, la USL8 di Arezzo in stretta collaborazione con la UISP di Arezzo, hanno organizzato l’AFA Day anche ad Arezzo.

 

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive