Arezzo

LA PIAZZA CHE DANZA

LA PIAZZA CHE DANZA - la danza tra spettacolo e partecipazione

La danza è spettacolo: danzatori che creano e interpretano movimenti, pubblico che sostiene la scena con la sua presenza; ma la danza è anche partecipazione attiva, coinvolgimento diretto, senza nè attori nè pubblico. Ubi saltatio ibi diabolicum? Noi siamo anche interessati alla dimensione sociale della danza, del com-muovere, quindi del muoversi insieme agli altri; non sappiamo se ciò sia diabolico ma sicuramente è molto piacevole e divertente e favorisce l'espressione, l'incontro e la soicalizzazione tra le persone.

La piazza che danza nasce quindi come rassegna che vuole portare la danza nelle piazze sia come momento di spettacolo con saggi di danza del ventre, danze tradizionali, tango argentino, flamenco, liscio, samba….degli allievi delle associazioni sportive dilettantistiche organizzatrici; che come momento di partecipazione, infatti la piazza sarà trasformata in una sala da ballo sotto le stelle, con serate di danze tradizionali (tarantelle, manfrine, quadriglie…), tango argentino e danza orientale.

L’iniziativa ha molteplici valenze:

-culturale: le danze etniche fanno parte del nostro patrimonio culturale e delle nostre radici; il tango argentino è memoria dell’immigrazione anche del popolo italiano; la danza orientale, il flamenco, la samba ci aprono verso nuovi orizzonti e incontri con altri mondi culturali;

-sportiva: la danza è infatti una divertente attività motoria che favorisce il benessere fisico;

-sociale: infatti la danza facilita espressione, socializzazione e integrazione tra le persone: in particolare la danzamovimentoterapia, disciplina riconosciuta dallo stato italiano (Legge 14/01/2013 n. 4) promuovere l'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psico-sociale, la qualità della vita della persona, mediante il linguaggio del movimento corporeo. I progetti presentati in alcune serate si orientano proprio in questa direzione, coinvolgendo anche persone con disabilità psichica e fisica.

-fare rete: la nostra rassegna di anno in anno coinvolge una rete di associazioni sempre più vasta: A.s.d Semillita, Uisp Arezzo, Tango Arezzo A.s.d., Circolo Culturale Aurora, A.s.d. Fantasy Dance, A.s.d. Special Team L'Agorà d'Italia, CLA – A.p.s. Electra; una rete che nel 2013 si è estesa con il sostegno di molti esercizi commerciali.

Per maggiori informazioni vai al sito internet dell'ASD Semillita

Prendi visione delle varie edizioni:

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società