Comitato Territoriale

Parma

Move week 2014: il bilancio della settimana del movimento

Dalla redazione Uisp Nazionale
www.uisp.it
(pubblicato il 06/10/2014)

Tanti gli eventi in molte città: il movimento ha unito l'Italia e l'Europa per sani stili di vita. Guarda video e foto

125 città italiane coinvolte, 130 eventi, circa duecentomila partecipanti: questi sono i numeri, molto positivi per l’Italia, della Move Week 2014, che si è appena conclusa nel nostro Paese e in Europa. Capofila delle iniziative in Italia è stata l’Uisp che conserva tra le mani il testimone dello sportpertutti perché tra quindici giorni darà vita a Roma al Move Congress (22-25 ottobre) con rappresentanti delle istituzioni sportive e delle associazioni che verranno da tutta Europa.

“La nostra scommessa è quella di dimostrare che l’attività motoria può entrare nella vita quotidiana di ognuno di noi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp nel corso della trasmissione Manuale d’Europa, trasmessa da Radio 1 Rai domenica 5 ottobre e presentata da Tiziana De Simone e Michele Cucuzza. ASCOLTA LA TRASMISSIONE DI RADIO 1 RAI

“L’Italia non vuole essere più la maglia nera d’Europa in fatto di attività motoria – prosegue Manco -  per questo abbiamo bisogno di politiche pubbliche per lo sportpertutti, per questo l’Uisp ha fatto muovere l’Italia con Move Week e da oggi siamo al lavoro per organizzare il Move Congress . Per la prima volta c’è la possibilità di utilizzare per lo sport i fondi strutturali europei. Chiediamo alle istituzioni italiane di farlo e farlo bene”.

 “In questa edizione di Move Week abbiamo ottenuto un risultato lusinghiero, che raddoppia quello dello scorso anno- dice Carlo Balestri, responsabile internazionale Uisp – la manifestazione è in crescita e comincia ad essere molto sentita anche nella nostra associazione. Una delle caratteristiche vincenti è quella di legare obiettivi internazionali di benessere e movimento ad iniziative territoriali delle quali sono state protagoniste tante società sportive e Comuni italiani”.

Adesso un rapido sguardo ad alcune delle iniziative Move Week che hanno caratterizzato il week end. Iniziamo da Roma dove l'Uisp ha organizzato attività di volley, discipline orientali, calcio, scacchi, basket e pattinaggio nel Campo della Polveriera, a colle Oppio, con vista sul Colosseo. Un luogo suggestivo ed unico al mondo (GUARDA IL VIDEO)

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Piazza San Carlo e il tratto finale di via Roma, a Torino, sono diventate una palestra a cielo aperto con le attività gratuite dell'Uisp nell’ambito della Move Week. Dalle 10 alle 18 Uisp propone in piazza San Carlo e via Roma attività di fitness, calcio, danza, ginnastica artistica, pallavolo, rugby, basket, arti marziali, giocoleria e windsurf su simulatore. Tutto questo è stato arricchito dai 48 mila libri di Portici di carta, l’ottava edizione della rassegna del Salone internazionale del libro promossa da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, al cui interno c’è spazio anche per un book corner “Libri sullo sport, libri in movimento”, con tanti libri da consultare e incontri con scrittori e giornalisti.

GUARDA IL VIDEO

“Migliaia di cittadini torinesi dotati di scarpe da ginnastica e tuta hanno invaso allegramente il centro città, per provare le numerose discipline messe in campo dai Comitati Uisp dell’area metropolitana - così il bilancio della giornata tracciato dalla presidente dell'Uisp Torino, Patrizia Alfano - in piazza c’erano proprio tutti, dai piccolissimi agli sportivi della terza età, accomunati dalla voglia di vedere esibizioni e testare nuove discipline. Torino ha colto l’invito a non essere sedentaria, nello spirito di Move Week. La domenica ecologica ha contributo al successo dell'evento, sport di strada e blocco delle auto sono per noi uno splendido connubio. Anche l'abbinamento con Portici di carta, è stata una bella esperienza, che riteniamo possa essere utile e importante per la città. La percentuale di persone che acquista libri e legge in Italia rispetto al resto d'Europa è bassa, come lo è quella di chi pratica sport: la presenza di migliaia di persone in piazza dovrebbe renderci tutti più felici. Noi non faremo il conto di quanti corsi abbiamo venduto, ma di quanti cittadini hanno iniziato a interessarsi allo sport e a provarlo, allo stesso modo migliaia di persone hanno passeggiato tra le bancarelle, sfogliato e aperto libri, si sono avvicinate ad un evento culturale. Tanti hanno scoperto la bellezza dello sport  e tanti scopriranno la bellezza dei libri e il piacere di entrare in una libreria”.

Anche Sassari ha aderito alla “Move Week 2014”, la settimana dedicata allo sport ed all'attività motoria, per promuovere la salute ed il benessere lanciata da “Isca-International Sport and Culture Association”.  Il programma ha previsto una giornata di sport all’interno del Parco di Bunnari, che l’“Uisp Sassari” ha in gestione temporanea. In un’unica giornata sono stati riuniti i dieci sport proposti dalle società sportive del territorio: pallamano, tennis, basket, minivolley, gruppi di cammino e ginnastica dolce all’aria aperta, trekking, bicicletta, tiro con l’arco, equitazione, sia per bambini con i pony che per adulti.

Una settimana all’insegna del benessere fisico legato allo sport, anche per il Comitato Uisp Empolese-Valdelsa. Tanti gli eventi di carattere sportivo organizzati nella giornata di sabato 4 ottobre: dimostrazioni di “Street basket”, “Street volley”, calcio a 5, aperti sia ai piccoli che agli adulti.

Venerdì 3 ottobre si è tenuta la Camminata ecologica “Datti una mossa...”, organizzata dall’Uisp Noto, inserita nel calendario Move week 2014. “L’educazione motoria riveste un ruolo fondamentale sia perché permette ad ogni bambino di vivere nuove esperienze cognitive, sociali, culturali e affettive, sia perché il movimento migliora la salute e modifica i propri stili di vita”, ha affermato la preside del I Circolo didattico De Amicis di Avola, Stefania Stancanelli, che ha aderito all’iniziativa. Sono stati più di mille i partecipanti tra alunni, insegnanti e genitori.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra