Comitato Territoriale

Parma

Centri estivi per ragazzi: una nuova alleanza tra Uisp e Amatori Rugby Parma

 

COMUNICATO STAMPA

Centri estivi per ragazzi
una nuova alleanza tra Uisp e Amatori Rugby Parma

 Aperte le iscrizioni allo Sporty Club organizzato per la prima volta nel centro di via San Leonardo
Tante le novità, come sport contemporanei, laboratori in inglese e giochi in dialetto
In provincia ritorna l’Eco Camp di Casarola

di Erika Ferrari

La piscina! Centro Estivo Sporty Club

Parma, 06 maggio 2015 – Lo Sporty Club della Uisp si rinnova. Nuova location e nuove collaborazioni per l’estate 2015 dei giovanissimi parmigiani che quest’anno potranno confrontarsi con una serie di iniziative innovative, pensate per stimolare le capacità cognitive e motorie di bimbi e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

La filosofia dello “sport per tutti”, da sempre promossa dalla Uisp, incontra per la prima volta l’impegno sportivo della società Amatori Parma Rugby che ospiterà, nel Centro “Cittadella del Rugby” (via San Leonardo 110/A), lo Sporty Club 2015, dall’8 giugno al 7 agosto e dal 24 al 28 agosto, con la sola pausa delle settimane centrali di Ferragosto. Una nuova sinergia tra due importanti realtà che da anni operano sul territorio per promuovere una corretta cultura dello sport, capace di unire la salute motoria agli aspetti educativi e di socializzazione delle attività fisiche.

«Crediamo molto in questa collaborazione  – ha commentato Rocco Ghidini della Uisp, nel corso della conferenza stampa –, perché ci permette di rafforzare ancora di più l’utilizzo dello sport come strumento educativo e di aggregazione, superando il limite del semplice agonismo».

«La “Cittadella del Rugby” ci sembrava il luogo ideale dove realizzare il centro estivo – ha continuato Marianna Percudani, responsabile Organizzazione Uisp –: vicina alla città e quindi facilmente raggiungibile, ma circondata da una bellissima area verde, perfetta per le attività con i ragazzi. Siamo quindi stati molto felici della positiva risposta dell’Amatori Rugby».

«Abbiamo subito accolto con entusiasmo l’idea di offrire i nostri spazi al Centri estivo Uisp – ha fatto eco Giovanni De Vincenzo, presidente dell’Amatori Rugby Parma -. Questa collaborazione ci è sembrata un’ottima occasione anche per fare conoscere la nostra realtà sportiva alle famiglie che normalmente non frequentano il centro sportivo. Gli adulti hanno il compito di formare il buon cittadino, sia dal punto di vista della persona sia dell’atleta e il progetto della Uisp va proprio verso questa direzione. Mi piacerebbe quindi dare il mio personale contributo al progetto, rendendomi disponibile, nel corso del centro estivo, alla lettura di fiabe insieme ai ragazzi».

 

Federica Bona, responsabile dei centri estivi Uisp, è invece entrata più nel dettaglio dell’organizzazione dello Sporty club: «Si tratta di una formula attiva da oltre dieci anni con la quale offriamo ai partecipanti l’opportunità di conoscere più sport, interagire con gli altri, stimolare le loro capacità motorie e creative». I ragazzi saranno divisi in gruppi in base all’età per calibrare le attività del Centro estivo alle reali capacità di ognuno. Fra i punti di forza restano le uscite in piscina 4 mattine su 5, alle quali si aggiunge un ricco cartellone di attività pomeridiane, strutturate in: laboratori ludico-creativi, sport tradizionali e contemporanei, affiancamento per i compiti e momenti relax. Molte le proposte innovative inserite nel programma del Centro estivo: avviamento al mini-volley e al mini-basket, Kung fu Panda, teatro, danza, musica, avviamento alla ginnastica artistica e ritmica, parkour. Oltre allo sport, particolare attenzione sarà dedicata ai nuovissimi laboratori in lingua inglese e giochi tradizionali in dialetto, per garantire a bambini e ragazzi una formazione educativa a 360 gradi, abbinando l’attività fisica a momenti formativi e culturali, grazie alla presenza di tecnici educatori esperti.

 

Le iscrizioni sono già aperte e si potrà scegliere fra 3 formule: tempo pieno (7.45-17.30), tempo parziale con pranzo (7.45 – 15.30) e tempo parziale senza pranzo (7.45 – 12.30). Inoltre, per agevolare l’organizzazione della giornata delle famiglie, l’ingresso al centro estivo sarà flessibile, con accoglienza dei ragazzi dalle 7.45 alle 8.50.

 

Lo Sporty Club è inoltre accreditato con il Comune di Parma, garantendo la partecipazione anche dei ragazzi con disabilità.

 

 SPORTY CLUB A LAGRIMONE ed ECO CAMP

L’estate dei giovanissimi non si ferma però solo in città. La proposta sportivo-educativa per l’estate 2015 firmata Uisp si estende anche in provincia, grazie al centro estivo di Lagrimone. La formula rimane quelladello Sporty Club, con un’ampia offerta di sport, laboratori creativi e momenti formativi.

Eco Camp 2015

Sempre in provincia ritorna l’atteso Eco Camp: l’apprezzato campo estivo organizzato nel castagneto di Casarola, a Monchio delle Corti che unisce, sport, natura e storia del territorio. Il progetto è promosso da Uisp in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Ecosportello Econstile e il Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, con il patrocinio del Comune di Monchio delle Corti, dei Parchi del Ducato, della Provincia di Parma e della coop soc. Cigno Verde.

Oltre una settimana (8 giorni per i più piccoli, 10 giorni per i ragazzi) immersi nelle suggestioni della vita di montagna, insieme a tecnici educatori che guideranno i ragazzi, 24 ore su 24, nella preparazione di un vero e proprio campo, stimolando ogni partecipante alla collaborazione e al dialogo con gli altri componenti del gruppo. Rispetto per la natura, conoscenza del bosco, comportamenti sostenibili saranno solo alcuni dei temi che i partecipanti dell’Eco camp potranno approfondire, attraverso il gioco e i laboratori educativi dedicati agli elementi della storia e delle tradizioni locali, come: la risorsa idrica, le buone pratiche di riuso e riciclo, l’ascolto dei suoni della natura. Molto diversificata sarà anche la proposta sportiva all’aria aperta che spazierà da attività più tradizionali a sport moderni, fra i quali: frisbee, volano, mountain bike…

L’Eco Camp è strutturato su 2 turni: dal 5 al 12 luglio per ragazzi 8-10 anni e dal 16 al 25 luglio per ragazzi 11-14 anni.

 

 

SUMMER CAMP IN SALENTO

Con il Summer Camp in Salento l’estate Uisp per gli under 18 supera addirittura i confini locali, arrivando a toccare le splendide coste pugliesi. Base del Summer Camp in Salento è il paese di Castro Marina, in provincia di Lecce, da dove tutte le mattine i ragazzi, seguiti dai tecnici educatori Uisp, partiranno per trascorrere giornate al mare,praticare sport in spiaggia, visitare le meraviglie naturali e culturali del Salento: Otranto, Costa Adriatica in barca, Parco delle Querce, Spiaggia di Alimini, Grotta Zinzulusa, Isola dei Conigli, Lecce, Lago Rosso, Porto Cesareo & Porto Selvaggio.

 Salento Summer Camp

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni ai centri estivi Sporty Club: Uisp Parma tel. 0521 707411 –sportascuola@uispparma.it

Eco Camp: Rocco Ghidini - cell. 348 7785498 - r.ghidini@uispparma.it - econstile@gmail.com

Summer Camp in Salento: Davide Antonelli – cell.328 4248374 - d.antonelli@uispparma.it

 

 




 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra