Parma

Uisp Parma, volano gli iscritti. Oltre 25mila i tesserati

Uisp Parma, volano gli iscritti. Oltre 25mila i tesserati

La stagione 2015/2016 si apre all’insegna dello sport sociale
e delle attività rivolte a giovani e famiglie

Parma, 15 settembre 2015 – La crisi non ferma la voglia di sport, soprattutto se a questo si combinano finalità sociali ed educative. Bastano i numeri per dimostrare che la filosofia dello “sport per tutti” promossa da Uisp è vincente anche in anni di forte instabilità economica. I tesserati a PRocco Ghidini, responsabile Corsi e Attivitàarma sono attualmente quasi 25mila, contro i circa 23mila del 2014. Un aumento significativo, fra i più alti degli ultimi anni, con trend crescenti di nuovi soci superiori a quelli degli altri comitati in regione. «Questi numeri ci riempiono di orgoglio – ha commentato Rocco Ghidini, responsabile Attività Uisp Parma, durante la conferenza di presentazione del nuovo anno sportivo – e testimoniano che la filosofia dello “sport per tutti” funziona. Per noi, attività motoria significa socialità attiva, educazione e promozione dei corretti stili di vita».

Il successo registrato dall’associazione è basato su un’offerta sportiva diversificata per fascia di età, grandi eventi e corsistica, formazione costante dei tecnici educatori, servizi di consulenza alle società, senza dimenticare il mantenimento dei costi calmierati di affiliazione, con offerte agevolate per le realtà giovanili. Le società iscritte possono inoltre partecipare a un ricco cartellone di manifestazioni organizzate da Leghe e Aree e usufruire dei servizi dello Sportello consulenza, per tutte quelle procedure e aspetti burocratici legati alle associazioni dilettantistiche, come iscrizione al Registro Coni, verifiche dello statuto, aspetti tecnici, ecc…

Un altro aspetto di fondamentale importanza per la Uisp Parma è il sociale, come dimostrano i numerosi progetti dell’Area “Sport e Diritti Sociali”, sviluppati a favore di persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale. Si tratta di iniziative promosse in collaborazione con strutture sanitarie ed Enti pubblici, fra cui la Neuropsichiatria infantile dell’Ausl di Parma, il Comune di Sorbolo o la Pedemontana sociale. La funzione sociale dello sport e la necessità di maggiore attenzione a questa dimensione è inoltre dimostrata dal numero di famiglie che in modo autonomo scelgono i corsi dedicati a persone con disagi psichici e fisici, perché lo sport non deve essere una possibilità riservata ad alcuni, ma una dimensione accessibile a tutti. In questo percorso si inseriscono anche gli sport adattati in ambiente, promossi attraverso alcuni progetti, come“Compagni di cordata”.

SPORT E INTEGRAZIONE

Dopo la pausa estiva, riprende quindi a pieno ritmo l’attività 2015/2016 firmata Uisp che come sempre non manca di riservare alcune novità, riassunte nella guida presentata all’inizio di ogni nuovo periodo sportivo. Quest’anno lo slogan nazionale scelto da Uisp è #Liberidimuoversi: un claim che diventa grido a favore dello sport sociale e dei diritti per tutti, puntando lo sguardo soprattutto sulla situazione dei migranti e sull’importanza dell’integrazione.

«Integrazione e inclusione sono per la Uisp due valori fondamentali – ha precisato Andrea Panizzi, consigliere Uisp Parma e delegato nazionale Area Neve – che trovano espressione nelle tante attività realizzate che coinvolgono persone normodotate e diversamente abili, senza alcuna distinzione. Anche i grandi eventi sono importanti esempi di inclusione sociale, a cui tutti possono partecipare. Per realizzare i nostri obiettivi è inoltre indispensabile il radicamento con il territorio, per ascoltare e intercettare i reali bisogni delle famiglie e promuovere iniziative capaci di offrire benessere psico-fisico. La prossima sfida che coinvolgerà tutta la Uisp, dal locale al nazionale, è l’integrazione degli immigrati, dimostrando che la nostra associazione è davvero una grande casa, dove le persone possono trovare ascolto e sostegno».

ATTIVITÀ E NOVITÀ 2016

Punto di forza della proposta sportiva è la capacità di reinventarsi dimostrata dalla Uisp, uscendo dai rigidi schemi dell’attività motoria tradizionale, per suggerire risposte particolari ai mutevoli bisogni della società moderna. Ne è un esempio la corsistica con l’introduzione di un nuovo modo di interpretare l’attività fisica e di proporla a bambini e adulti. Lo sport come esperienza quotidiana di vita, fin dall’infanzia. È in questo contesto che si inseriscono i corsi: “Giocando si impara” per dare ai bimbi l’opportunità di sperimentare diversi giochi destrutturati, stimolando in modo divertente il corretto sviluppo motorio; “Skate” per muovere i primi passi o approfondire uno dei più apprezzati urban sport, affiancati da professionisti della disciplina; “Fit Mom in acqua” dedicato a tutte le mamme che desiderano ritornate in forma dopo il parto, ma con equilibrio; “Fitness for Family” offre la possibilità ai genitori di allenarsi con un preparatore atletico, mentre i figli sono impegnati in altre attività pensate per i più piccoli; “Total Fitness” raggruppa in un unico corso più attivitàper avvicinarsi allo sport in maniera globale, variando ad ogni incontro la modalità di allenamento. Per quanto riguarda gli urban sport, le novità non si fermato allo Skate, ma coinvolgono anche il Parkour, la disciplina che reinterpreta gli spazi urbani, superando gli ostacoli con movimenti liberi del corpo. Oltre a proseguire i corsi già avviati negli scorsi anni, c’è la volontà di intensificare la proposta in “outdoor” della disciplina, sfruttando i nuovi allestimenti scelti per la riqualificazione dell’area verde di via Micheli.

Parkour e Giocoleria

CORSISTICA, AMBIENTE E GIOVANI

Ma sport è anche ambiente da vivere e scoprire, come testimoniano gli innovativi corsi di avvicinamento “Al Running” e “Alla Mountain bike”, quest’ultimo basato sulla disciplina “All Mountain ed Enduro”. Non solo uscite e attività sportive in ambiente, ma l’affiancamento a istruttori esperti per approfondire la tecnica e ricevere consigli utili con i quali affrontare, nel migliore dei modi, le diverse discipline sportive.

Sono inoltre in programma “corsi di allenamento funzionale” per stimolare tutte le qualità motorie del nostro corpo e “corsi All Runningdi presciistica” per prepararsi nel modo corretto alle uscite sulle piste da neve. Ritornano anche le uscite in ambiente organizzate in autunno e primavera e i grandi eventi, fra i quali Vivicittà (3 aprile 2016) e Bicincittà (8 maggio 2016).

Ricco come sempre il programma delle attività in palestra e in piscina dedicate a tutte le età: dai corsi di acquaticità per bimbi 6-36 mesi all’acquagym per adulti; dalle attività di giocoleria per i più piccoli al Total body e Zumba per i più grandi. Inoltre, per i ragazzi si consolidano i progetti dedicati agli sport contemporanei da sviluppare in contesti cittadini, riadattando gli spazi urbani a palestre a cielo aperto.

«Questo nuovo anno sarà caratterizzato anche da una specifica programmazione dedicata ai laboratori di “Giocoleria” per i più giovani, grazie ai quali promuovere un approccio ludico allo sport e quindi favorire l’integrazione e la socialità» ha aggiunto Lucia Pissard, referente Area Giovani e Ambiente Uisp Parma.

GRANDETÀ

Ricca la proposta dedicata alla Grandetà, con iniziative in palestra e in piscina, fra cui i nuovissimi Ai Chi e Acroyoga. Oltre alla corsistica tradizionale, la stagione che sta per iniziare si caratterizzerà anche per iniziative specifiche a favore di anziani fragili e a rischio isolamento. La Uisp Parma ha infatti vinto un bando per lo sviluppo di un progetto dedicato agli anziani residenti nella fascia appeninica – una zona della provincia difficilmente raggiungibile da queste iniziative - e prevede corsi a Langhirano, Calestano, Berceto, Solignano, Tizzano, Neviano e Corniglio.

Ritornano anche le collaborazioni con realtà locali dedicate a specifiche fasce di utenti, come quelle con A.l.i.ce per la patologia dell’Ictus stabilizzato oppure lo Sportherapy con Fit for Lady per problematiche di diabete, obesità, ipertensione, ipercolesterolemia e cardiopatie. Molto importante l’attività di “Ginnastica al domicilio residenziale” sviluppata con la collaborazione della Pedemontana Sociale e la “Ginnastica a domicilio”, primo intervento finanziato da Uisp come attività di istruzione.

La Uisp sta dedicando molte risorse alla “Ginnastica a domicilio” in quanto strumento utile per favorire la riconquista dell’autonomia personale e del ritorno alle relazioni sociali di tutte quelle persone che a causa di problemi fisici oppure dopo lutti o particolari situazioni, vivono periodi di depressione e di isolamento. Si tratta quindi di esercizi motori con benefici per il benessere fisico e psichico dei soggetti.

VANTAGGI PER I SOCI UISP

La nuova stagione si caratterizza anche per un maggiore radicamento al territorio, grazie alla rete di relazioni sviluppate con attività commerciali e per il tempo libero di città e provincia. I soci Uisp possono, infatti, contare su promozioni e vantaggi riservati, da utilizzare in bar e ristoranti, negozi, cinema e centri culturali, musei, poliambulatori, farmacie, centri benessere convenzionati con l'associazione.

Guida completa alle proposte Uisp 2015/2016 e aggiornamenti su www.uisp.it/parma

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio