Parma

Camminata resistente

Camminata resistente...aspettando il 25 aprile, dalla collaborazione tra le sezioni ANPI Medesano e Noceto, Libero Cammino e UISP. Rinviata al 28 aprile

RINVIATA PER MALTEMPO AL 28 APRILE

Dalla collaborazione tra le sezioni ANPI Medesano e Noceto, Libero Cammino e UISP nasce, con lo scopo di vivere le nostre bellezze paesaggistiche e prepararci insieme alla prossima Festa di Liberazione, una camminata sulle colline medesanesi, da Felegara verso Ramiola passando per la costa di Bago e il vecchio poligono di tiro e tornare poi a Felegara via Taro: un anello nelle zone dove si è svolta una parte della Resistenza dei nostri Partigiani e civili. Lo faremo con il consueto approfondimento storico e aneddotico, che ci permetterà di perfezionare la conoscenza dei luoghi che fanno parte del nostro vivere quotidiano e di stringere rapporti interpersonali ricchi di senzo.

Felegara e Ramiola rappresentano due punti importanti della storia resistenziale sia medesanese che della valle del Taro: la prima era sede di un embrionale gruppo di antifascisti durante il regime, la seconda aveva in "case Bernini" un punto fondamentale di riferimento per unirsi alle bande partigiane già nei primi mesi del 1944.

Il percorso di circa 9 Km, della durata di 5 ore (soste escluse) sarà intervallato da interventi di riflessione e racconto...non dimentichiamo, inoltre che vedremo i luoghi della Sacca di Fornovo, momento cruciale della nostra Liberazione.

Il ritrovo è alle ore 9.30 in piazza Foppiano a Felegara con partenza alle 9.45. Alle 12 è previssta una sosta con pranzo al sacco e offerto dalle due sezioni ANPI presso la Baita degli Aplini di Ramiola.

Il rientro è previsto alle 17.30

Scarica la locandina (jpg.)

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio