Comitato Territoriale

Parma

Ginnastiche Uisp: reporter d'eccezione ai Campionati di acrobatica di Traversetolo

Il racconto dei ragazzi della III S e IV S del Liceo scientifico sportivo Bertolucci di Parma, inseriti nel progetto alternanza scuola-lavoro

 

Parma, 07 maggio 2018 - Quasi 700 tra atleti ed atlete con un’età compresa dai 4 ai 45 anni e oltre 2.000 sostenitori hanno invaso Traversetolo, Parma, per i Campionati nazionali di Ginnastica Acrobatica Uisp. Come ogni anno, l'Uisp Ginnastiche demanda l’organizzazione ad una regione diversa: quest’anno sarà il Comitato regionale Uisp Emilia Romagna a curare tutta l’organizzazione, con il supporto del Comitato Uisp di Parma. Dal 27 al 30 aprile la palestra Palagym di Traversetolo ha accolto atleti e atlete provenienti da Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche e Toscana, regioni in cui la disciplina è particolarmente praticata. L’Acrobatica Uisp Ginnastiche è una disciplina nata 27 anni fa: il suo programma prevede una rassegna di carattere promozionale ed un programma agonistico codificato.

Tra i protagonisti della manifestazione anche i ragazzi e le ragazze del Liceo sportivo di Parma, che hanno partecipato all’organizzazione della rassegna, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, e raccontato i quattro giorni di gara con un video. GUARDA IL VIDEO 

“Quattro giornate immersi nella ginnastica acrobatica a Traversetolo, dove le atlete provenienti da diverse regioni partecipano attivamente alla manifestazione nazionale organizzata dalla Struttura di attività Ginnastiche Uisp nazionale – scrivono Elena ed Enrico, studenti del Liceo Sportivo di Parma - Quest’anno è proprio il Comitato regionale Uisp Emilia Romagna a curare l’organizzazione con l’aiuto del comitato territoriale Uisp Parma, aggregando la realtà della ginnastica acrobatica alla bellezza delle terre parmensi. L’acrobatica è una disciplina della ginnastica, chiamata anche acrosport di tipo acrobatico, derivante dalla ginnastica artistica. Le ginnaste della Uisp hanno la possibilità di allenarsi su attrezzi come il trampolino elastico, facilmente reperibile, togliendo attrezzi di cui molto spesso le società non sono in possesso e le palestre utilizzate i modo polivalente non ne permettono l’installazione”.

“Gli elementi acrobatici sono combinati in serie, mentre al mini trampolino sono richiesti salti ginnici e acrobatici con precisione. In ogni attrezzo le atlete devono svolgere requisiti minimi obbligatori – scrivono ancora i ragazzi del liceo parmense - Alcune atlete subito dopo la prima gara, ci hanno spiegato quanto per loro sia importante la ginnastica, la quale le rende libere durante le prestazioni e unite grazie allo spirito di squadra in gara. “La ginnastica acrobatica è appassionante, mi piace perché ad ogni gara ci incoraggiamo a vicenda e non importa se sbaglio, io mi rialzo”. Molti genitori hanno affermato la buona organizzazione dei campionati, spiegando anche che è interessante vedere dei ragazzi giovani volenterosi del liceo ad aiutare la buona riuscita della gara. La direttrice di gara Paola Vasta, ci ha confermato che l’organizzazione della competizione è stata molto soddisfacente, grazie anche all’aiuto di tutti i volontari Uisp e di tutti i ragazzi del liceo Bertolucci i quali hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Una giornata dunque passata all’insegna del divertimento e dello sport grazie a tutte le atlete che hanno gareggiato con impegno e dedizione in questa prima giornata del campionato nazionale di ginnastica”.

I campionati delle ginnastiche Uisp proseguono: la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno (Bo) ospiterà domenica 6 maggio i Campionati nazionali di artistica e acrobatica maschile Uisp, due discipline nate 27 anni fa, i cui programmi prevedono una rassegna di carattere promozionale e un programma agonistico codificato. L’artistica maschile allena la forza, la potenza e l’agilità. Le specialità sono: il corpo libero dove l’esercizio è composto da un mix di acrobatica, scioltezza e leggerezza; il cavallo con maniglie, dove gli elementi  si uniscono con un insieme di forza e armonia; gli anelli dove la forza, la potenza e la resistenza sono indispensabili; il volteggio che richiede salti dinamici e acrobatici; le parallele pari dove il controllo del corpo si unisce all’armonia e all’eleganza del movimento;  la sbarra che richiede un insieme di salti, agilità e scioltezza. Le richieste tecniche dell’acrobatica maschile si basano al corpo libero su elementi acrobatici e ginnici combinati in serie, senza utilizzo di musica, mentre al minitrampolino elastico sono richiesti salti ginnici e acrobatici eseguiti con spinta dei piedi sul trampolino ed arrivo su materassoni. I ginnasti partecipanti sono circa 150 provenienti dalle regioni: Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche e Toscana.

Il Campionato di ginnastica artistica femminile sarà organizzato in due fine settimana, dal 31 maggio al 3 giugno e dal 7 al 10 giugno, a Cattolica (Rn). Anche la ginnastica ritmica sarà suddivisa in due tornate: dal 24 maggio al 3 giugno e dal 7 al 10 giugno a Zola Predosa (Bo). Infine, sarà Formigine, in provincia di Modena, ad ospitare le gare di acrogym, dal 1 al 3 giugno.

(Fonte: Ufficio Stampa UISP Nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Corsi e attività 2023-24

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra