Parma

In Cammino con Uisp: concluso il trittico di camminate in città

Concluse le tre camminate cittadine che hanno ripercorso luoghi storici come San Lazzaro, il corso del Canale ed il Parco del Naviglio e i gioielli di San Leonardo

Parma, 22 maggio 2018 – Si è concluso da poco il trittico di camminate in città inserite nel calendario degli appuntamenti di Uisp Parma denominato In Cammino con Uisp – Natura e Cultura insieme, attività che ha visto sempre una nutrita partecipazione di “camminatori”.

Si è partiti con la camminata San Lazzaro – L'ultima risorgiva nel centro abitato di Parma e i canali delle lavandaie di sabato 21 aprile, che ha aperto il trittico. È stata l’occasione per conoscere canali e fonti del quartiere San Lazzaro ed i loro usi.

Secondo appuntamento è stato poi Dove scorrevano i canali di Parma, della durata di 4,5 km circa, in cui si è seguito all’inizio il corso ancora visibile del canale Comune per poi arrivare al Parco Naviglio, ripercorrendo poi luoghi naturali e storici.

Terzo ed ultimo appuntamento, infine, sabato 12 maggio, con la camminata denominata: Alla scoperta dei gioielli di San Leonardo.

I tre appuntamenti sono stati una vera e propria novità per Uisp Parma e per tutte le persone (sempre tante, a dire la verità) che si sono avvicinate ai percorsi studiati per coniugare l’attività fisica alla voglia di stare insieme, alla riscoperta di ambienti e luoghi “dimenticati” della nostra città. Sempre accompagnati da Tecnici Educatori Uisp, e grazie alla preziosa collaborazione del Professor Danilo Amadei, esperto conoscitore delle storie di Parma che ha accompagnato i gruppi nelle prime due camminate con l’acqua come tema portante.
Un ringraziamento sentito da parte del Comitato Uisp di Parma va al Circolo Arci San Lazzaro, che si è occupato egregiamente dei ristori. Un particolare ringraziamento va inoltre anche all'Associazione “Amici Biblioteca San Leonardo”, che ci ha accompagnati nella terza camminata dedicata al loro quartiere.

In cammino con Uisp non finisce qui. Restate sempre aggiornati sulle prossime camminate consultando il nostro sito internet e la Pagina Facebook ufficiale.

Nella foto 1, San Lazzaro – L'ultima risorgiva nel centro abitato di Parma e i canali delle lavandaie;
nella foto 2, Dove scorrevano i canali di Parma;
nella foto 3, Alla scoperta dei gioielli di San Leonardo.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio