La sigla BLS deriva dall’inglese Basic Life Support che in italiano può essere tradotta in sostegno di base alle funzioni vitali, mentre la definizione BLS-DAE si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione. In Italia 1 persona su 1000 è colpita da arresto cardiocircolatorio (ACC) improvviso. Inesorabilmente ogni minuto che passa dal momento dell’insorgere dell’arresto cardiaco si riduce del 10% la possibilità di sopravvivenza dell’individuo, e quindi dopo dieci minuti la possibilità di sopravvivenza di un individuo è ridotta a rarissimi casi. L’esecutore BLS-D è un operatore capace di agire in situazioni d’emergenza sia mediante la rianimazione Cardio polmonare, sia attraverso l’utilizzo di Defibrillatore.
I corsi hanno come fine l’acquisizione delle tecniche e delle sequenze di approccio e trattamento al paziente in arresto cardio-circolatorio, della gestione della comunicazione con la Centrale Operativa 118 territoriale. L'obiettivo è quello di migliorare la sopravvivenza di pazienti colpiti da eventi cardiaci e di diminuire la percentuale di morte. Sono rivolti ai soci e alle società' sportive affiliate alla UISP.
Sono corsi attivi per ottemperare la legge sulla sanità di Balduzzi (Decreto Legge Sanità n. 158 (13 settembre 2012) approvato dal Consiglio dei Ministri e diventato legge a dicembre del 2012 ha introdotto una serie di misure atte ad innalzare il ivello di salute e ad adottare idonee misure di prevenzione.
Dove: presso la sede UISP di Reggio Emilia via Tamburini, 5/6 o presso le associazioni che ne facciano richiesta avendo già un minimo di 10 partecipanti.
Quando: a programmazione continua.
Durata: 5 ore
Costo: 40 euro
Formatori UISP/ANPAS 118: Daniele Manicardi, Massimo Giovannucci
Al termine del percorso formativo è previsto un esame, superato il quale verrà rilasciato l'attestato di Operatore Laico DAE.
Massimo Giovannucci: formazione@uispre.it