Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Formazione

Gestione Sicurezza

FORMAZIONE BLS-DAE

CORSI BLS-DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) per Operatori Laici

La sigla BLS deriva dall’inglese Basic Life Support che in italiano può essere tradotta in sostegno di base alle funzioni vitali, mentre la definizione BLS-DAE si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione. In Italia 1 persona su 1000 è colpita da arresto cardiocircolatorio (ACC) improvviso. Inesorabilmente ogni minuto che passa dal momento dell’insorgere dell’arresto cardiaco si riduce del 10% la possibilità di sopravvivenza dell’individuo, e quindi dopo dieci minuti la possibilità di sopravvivenza di un individuo è ridotta a rarissimi casi. L’esecutore BLS-D è un operatore capace di agire in situazioni d’emergenza sia mediante la rianimazione Cardio polmonare, sia attraverso l’utilizzo di Defibrillatore.

Il Comitato Territoriale UISP di Reggio Emilia in collaborazione con ANPAS Emilia Romagna 118 organizza Corsi BLS-DAE per associati UISP

I corsi hanno come fine l’acquisizione delle tecniche e delle sequenze di approccio e trattamento al paziente in arresto cardio-circolatorio, della gestione della comunicazione con la Centrale Operativa 118 territoriale. L'obiettivo è quello di migliorare la sopravvivenza di pazienti colpiti da eventi cardiaci e di diminuire la percentuale di morte. Sono rivolti ai soci e alle società' sportive affiliate alla UISP.

Sono corsi attivi per ottemperare la legge sulla sanità di Balduzzi (Decreto Legge Sanità n. 158 (13 settembre 2012) approvato dal Consiglio dei Ministri e diventato legge a dicembre del 2012 ha introdotto una serie di misure atte ad innalzare il ivello di salute e ad adottare idonee misure di prevenzione.

Dove:

presso la sede UISP di Reggio Emilia via Tamburini, 5/6 O presso  le associazioni  che ne facciano richiesta avendo  già un minimo  di 10 partecipanti

Quando:  a programmazione continua.

Chiedere informazioni a formazione@uispre.it

Durata:   5 ore

Costo:  30 euro

Formatori UISP/ANPAS 118 :  Daniele Manicardi;  Massimo Giovannucci

Al termine del percorso formativo e' previsto un esame, superato il quale, verrà' rilasciato l' Attestato di Operatore Laico  DAE.

info Massimo Giovannucci:

formazione@uispre.it

Formazione metodologica e sicurezza

Massimo Giovannucci

Cell. 392 1268896 mail: formazione@uispre.it

 

Formazione disciplinare

Nuoto: Giuliano Ferretti, cell. 392 9084116 mail: leganuoto@uispre.it

Attività motoria e A.F.A. : Evelyn Iotti, tel. 0522 267203 (solo mattina) mail: e.iotti@uispre.it

Disabilità: Maurizio Tagliavini, tel. 0522 267209 mail: h-sport@uispre.it