Comitato Territoriale

Reggio Emilia

A.F.A. (Attività Fisica Adattata)

CORSI 2019-2020

 

Cos'è l'Attività Fisica Adattata?

In Italia sono stati promossi programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) che consistono in un protocollo di esercizi motori pensati appositamente per prevenire e rallentare il progressivo decadimento muscolo-oste-articolare.

Spesso soffrire di una malattia cronica riduce la possibilità di movimento, e questo comporta progressivo decadimento. L’Attività Fisica Adattata aiuta a prevenire questo processo.

In collaborazione con AUSL, i Medici di Medicina Generale, Azienda Santa Maria Nuova, amministrazioni locali e società sportive e culturali, UISP ha aperto dei centri AFA a Reggio Emilia e provincia per aiutare le persone a mantenere il proprio grado di autonomia.

Non si tratta di riabilitazione, che è prescritta ed eseguita dal servizio sanitario, ma di prevenzione.

Nei centri AFA si fanno esercizi mirati per: zona cervicale, zona dorsale, zona lombare, arti superiori, arti inferiori.

Le sedute si tengono due volte alla settimana, e sono condotte da diplomati ISEF o laureati in Scienze Motorie che hanno seguito appositi corsi di formazione aggiornamento. 

PRIMA DELL'ISCRIZIONE AL CORSO E' NECESSARIO RIVOLGERSI AL PROPRIO MEDICO CURANTE O A UN PROFESSIONISTA SANITARIO PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE.

 

INFO

Per informazioni sui corsi A.F.A rivolgersi a Evelyn Iotti, tel 0522 267230 nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

Modulo AFA

Palestre dei corsi AFA a Reggio e Provincia

La legenda:

in rosso: A.F.A. Motoria

in blu: A.F.A. Neurologica

in verde: Corso A.F.A. Perineale 

Informazioni

Evelyn Iotti, tel 0522 267230 nelle giornate di lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

 

TENNIS REGGIO EMILIA

CONSULENZA PER LE ASD

NEWSLETTER