Reggio Emilia

Protocollo per la ripartenza delle attività e videoconferenza per le A.S.D Lunedì 25 Maggio

Disposizioni per l'attività sportiva di base e motoria in genere e per lo svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali e di squadra

In data 21 maggio 2020, l’Uisp Nazionale ha pubblicato il Protocollo applicativo - predisposto in coerenza con quanto stabilito dal DPCM 17 maggio 2020, dalle “Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicate il 20 maggio 2020, ad integrazione delle misure già predisposte dallo stesso Ufficio in data 3 maggio 2020 - volto a fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19.

A tali disposizioni si  devono attenere tutti i Comitati e le affiliate Uisp che gestiscono, a qualsiasi titolo, siti sportivi e/o attività sportiva a qualunque titolo, o comunque ne hanno la responsabilità e costituiscono il quadro di riferimento anche per le ulteriori indicazioni fornite in materia a livello regionale.

Indice:

1. Premessa
  2. Definizioni
  3. Caratteristiche dell’agente virale Sars-CoV-2
  4. Modalità di trasmissione
  5. Sintomi
  6. Criteri della valutazione del rischio con particolare riferimento all’ambiente sportivo
  7. Dichiarazioni
  8. Classificazione e analisi dei luoghi e degli sport
  9. Misure di prevenzione e protezione
  10. Mansioni e formazione del personale
  11. Il ruolo del medico competente
  12. Pratiche di igiene
  13. Profili psicologici
  14. Supporto tecnologico
  15. Misure per le organizzazioni sportive
  16. Sistemi di vigilanza
  17. Norme finali
  18. Allegati

Per scaricare il documento (.pdf), cliccare direttamente sul link:
>>> Protocollo applicativo ripresa dell'attività sportiva - Covid-19

Con l'occasione Uisp Reggio Emilia ha indetto una videoconferenza Lunedì 25 Maggio alle ore 18:00 per aggiornamenti sulle iniziative del Comitato e risposte a eventuali quesiti delle associazioni partecipanti. Interverrà il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, e Stefania Marchesi responsabile amministrativa del Comitato, che illustrerà le opportunità di finanziamento previste dai Decreti.

Per iscriversi inviare una mail a tesseramento@uispre.it indicando un indirizzo di posta elettronica sul quale verrà inviato l’invito a partecipare alla videoconferenza tramite piattaforma Microsoft Teams.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME