Reggio Emilia

Una rete per la tua salute

Palestre e associazioni sportive possono operare in rete e collaborare con le Aziende USL ed Enti Pubblici aderendo al “Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute”.

Nasce la rete regionale “Palestre e associazioni sportive che promuovono salute”, un sistema che offre alle palestre e ai centri sportivi riconosciuti dalle istituzioni pubbliche, la possibilità di essere contattate da medici o dalle strutture sanitarie per seguire programmi di miglioramento o di mantenimento delle capacità funzionali (scopri le strutture in Emilia Romagna). Presentando una semplice domanda di adesione ad un Codice Etico indirizzata al Servizio Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, è possibile entrare a far parte della rete al fine di promuovere la salute attraverso l’attività fisica, sia in termini di prevenzione sia a favore di soggetti che presentano problemi di salute. Le procedure di richiesta e le modalità sono specificate nella DGR ER 2127/2016 (approvazione di “indirizzi regionali per la promozione dell'attività fisica e della prescrizione dell'esercizio fisico nelle persone con patologie croniche” e del “Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute”). Le palestre e le associazioni riconosciute, potranno inoltre fare ulteriore richiesta di autorizzazione per la somministrazione di specifici protocolli di attività motoria adattata con specifico modello di riconoscimento come “Palestre che Promuovono Salute per l'Attività Motoria Adattata”.

Per gli interessati, tutte le informazioni e i moduli di richiesta di attivazione sono reperibili sul sito internet dell’AUSL di Reggio Emilia alla pagina: http://www.ausl.re.it/palestre-e-associazioni-sportive-che-promuovono-salute. Clicca qui per saperne di più.