Cirie Settimo Chivasso

RIPARTONO I CORSI DI ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

Con la ripresa delle attività istituzionali per questo nuovo anno sportivo 2019/2020, ricominciano anche i corsi di Attività Fisica Adattata -AFA in breve- che come abbiamo più volte sottolineato, insieme ai Progetti Educativi rappresentano un punto cardine del nostro Comitato.

I corsi di AFA, realizzati dal 2011 in stretta collaborazione con l’ASL TO4, si rivolgono in modo particolare alla fascia d’età over 65, ma non solo: l’Attività Fisica Adattata, infatti, è anche utile a coloro che svolgono una vita sedentaria e che spesso lamentano dolori articolari e/o difficoltà di movimento. Al momento della sua attivazione sul territorio, l’AFA contava poco più di un centinaio di iscritti. Un numero che nel corso degli anni è andato sempre crescendo, tanto che nella stagione sportiva 2018/2019 i fruitori sono stati di poco inferiori ai 1.400. I corsi, che con devono essere confusi con una ginnastica di tipo riabilitativo o con una ginnastica dolce, vengono effettuati da istruttori della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie -SUISM-  ulteriormente formati con corsi specifici all’interno della UISP e si svolge in piccoli gruppi, generalmente composti da circa 12-14 persone, con l’esecuzione di esercizi appositamente indicati per persone con capacità motorie ridotte conseguenti a condizioni croniche quali artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia, esiti stabilizzanti dell’ictus cerebrale, malattia di Parkinson, diabete e sedentarietà. Un altro aspetto importante e da non sottovalutare è legato al risvolto sociale che l’AFA offre: la maggior parte di coloro che svolgono i corsi ritrovano infatti il piacere di uscire di casa e relazionarsi con nuove persone, instaurando amicizie ed evitando il pericolo dell’isolamento sociale. I corsi AFA per l’anno 2019/2020 sono in procinto di iniziare: per conoscere le date di inizio e i comuni a voi più vicini in cui si svolgono è possibile consultare il nostro sito internet www.uisp.it/settimocirie/, rivolgendosi alle nostre segreterie, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 contattando i numeri 011/92.03.302348/32.11.936 per la sede di Ciriè e 011/80.28.895 – 393/93.20.803 per quella di Settimo, oppure consultando il sito www.aslto4.piemonte.it: nel box “Informazioni per il Pubblico” è possibile trovare il “Catalogo dei Progetti di Promozione della Salute” con una sezione dedicata all’AFA.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA