Comitato Territoriale

Verona

"Per una salute da costruire insieme": il 6 aprile tutti a Roma

Convegno nazionale Uisp alla Camera dei Deputati. Presentazione traduzione italiana OMS 2016-2025. Partecipa B. Lorenzin

“Per una salute da costruire insieme”: è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dall’Uisp che si terrà a Roma, mercoledì 6 aprile presso l'Auletta dei gruppi parlamentari, alla Camera dei Deputati, dalle ore 10 alle 14.15. Nell’ambito dei lavori verrà presentata la traduzione italiana della “Strategia sull’attività fisica per la Regione Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025", edè annunciata la presenza di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.

Dopo l’introduzione ai lavori di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e il video messaggio di João Breda, WHO Regional Office for Europe, il convegno si articolerà in quattro sessioni, in ognuna delle quali verranno affrontati temi specifici che hanno riscontro nel testo ufficiale dell’OMS.

Si inizia con “Le norme, i valori, i principi”, partendo da queste domande: Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni? Interverranno, tra gli altri, l’on. Filippo Fossati, della Commissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati e Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

La seconda sessione è dedicata a “La città, gli ambienti, gli spazi”e ci si chiederà che cosa fa o dovrebbe fare in concreto una città che sceglie di applicare il modello WHO Health Cities ed essere più sana. Interverrà tra gli altri Roberto Pella dell’Anci e Raffaela Milano di Save the Children Italia Onlus.

La terza sessione verrà incentrata su “I soggetti promotori di salute”, ovvero: promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi? Ne parleranno, tra gli altri, Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale Csi e Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli. Insieme a loro rappresentanti delle Regioni e Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud. La sessione conclusiva avrà come filo conduttore “I cittadini: comportamenti e diritti” e sarà incentrata sulle difficoltà di tutti quei cittadini chiamati a esercitare i diritti alla salute attraverso i propri comportamenti: quali opportunità e supporti possono trovare? Previste testimonianze di operatori e genitori, insieme all’intervento di Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023
 
 

 

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!